- Tra i problemi più pressanti del sistema d’istruzione c’è, per il 52 per cento, il tema dell’obsolescenza e astrattezza dei programmi di studio (sottolineato dal 67 per cento dei giovani).
- Gli ambiti più insufficienti sono ritenuti quello linguistico (56 per cento), quello ambientale e green economy (77 per cento) e, soprattutto, quello digitale (78 per cento).
- All’origine dell’inadeguata formazione al mondo digitale ci sono: la carenza di laboratori (60 per cento, dato che al Sud sale al 66 per cento), l’obsolescenza dei programmi didattici, la ridotta preparazione dei docenti, l’inadeguatezza delle strutture e la mancanza di collega
1. "L'uomo e la donna che ignorano che cosa sia il mondo, non sanno dove essi stessi si trovino" (M. Aurelio) - 2. “Quel grande | che temprando lo scettro a' regnatori | gli allòr ne sfronda, ed alle genti svela | di che lagrime grondi e di che sangue” (U. Foscolo)
martedì 25 maggio 2021
SCUOLA E FORMAZIONE. PROBLEMI E PROSPETTIVE. E. RISSO, Alla scuola del futuro serve un nuovo modello di sapere, DOMANI, 23 maggio 2021
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento