-------------------------------------------------------------
Attenzione, stiamo perdendo i ragazzi
Matteo Renzi vuole “dare la felicità agli italiani”. Ma i nostri adolescenti sono disillusi, lontani dalla politica. E con una gran voglia di emigrare
(l'espresso, 12 novembre 2015)
http://kikukula2.blogspot.it/2015/11/sondaggio-sugli-adolescenti-in-italia.html
----------------------------------------------------------------
continua...il programma della felicità...
1. 50 milioni per Bagnoli: L’obiettivo annunciato e di “bonificare del tutto l’area nei prossimi 24 mesi”. Chiusa la fase di bonifica, il governo punta a un piano di rilancio “tipo Expo”.
2. 150 milioni per la Terra dei Fuochi, che vanno moltiplicati per tre, in quanto la stessa cifra stanziata per il 2015 è già prevista anche per il 2016 e il 2017. “Denari – spiega il premier – che affidiamo alla Regione Campania con il sostegno dell’Anac, per eliminare la piaga delle ecoballe”. E Renzi approfitta di questo passaggio anche per confermare la propria fiducia nel governatore De Luca, dopo la recente inchiesta che lo riguarda.
3. 150 milioni per il dopo Expo: è la conferma di quanto promesso nei giorni scorsi. Ma – precisa il premier – questi fondi saranno confermati solo “se sta in piedi la proposta del governo”, lanciando così un monito a quanti, a cominciare dal governatore Maroni, hanno messo in discussione l’opportunità di quel piano.
4. 200 milioni per Roma e Giubileo: andranno a finanziare soprattutto iniziative per potenziare i trasporti e migliorare il decoro urbano. Le priorità saranno definite comunque da un tavolo di lavoro, che vede coinvolti il commissario Tronca, il prefetto Gabrielli e lo stesso governo (alla prima riunione di questo pomeriggio parteciperà personalmente anche Renzi).
5. 100 milioni per Reggio Calabria.
6. 100 milioni per il servizio civile: anche questa misura era stata preannunciata nei giorni scorsi.
7. 50 milioni per l’emergenza maltempo.
8. 25 milioni per le case popolari: andranno a finanziare piccoli interventi di manutenzione, in mancanza dei quali rimanevano bloccati 16mila alloggi, che non potevano essere assegnati.
9. 100 milioni per impianti sportivi in periferia: la regia dell’operazione sarà a palazzo Chigi, che agirà di concerto con il Coni.
10. 25 milioni per il tax credit per il cinema.
11. 10 milioni a sostegno dell’export.
12. 30 milioni per la continuità territoriale con la Sardegna.
Nessun commento:
Posta un commento