Luigi Di Maio è stato insignito della nomina a professore onorario del Dipartimento di studi sulla Difesa del King's College di Londra. Ad annunciarlo è lo stesso Di Maio sui suoi canali social. "Assumerò questo nuovo ruolo con l'obiettivo di contribuire al dialogo sulla sicurezza internazionale, le relazioni Europa-Golfo e le dinamiche geopolitiche. Una nuova sfida. Sempre con la stessa passione", ha scritto l'ex ministro degli Esteri italiano, oggi Rappresentante Speciale dell'Ue per il Golfo.
Il Kings' College è la quarta più antica università britannica ed è considerato uno degli atenei più prestigiosi al mondo. Dodici, tra alunni e accademici dell'università, sono stati insigniti del premio Nobel.
Di Maio è stato nominato primo rappresentante speciale dell'Ue per la regione del Golfo il 15 maggio 2023, su proposta dell'allora Alto rappresentante Ue per la politica estera Josep Borrell, e ha assunto le sue funzioni il 1° giugno, con un mandato iniziale di 21 mesi. Il suo incarico è stato poi prorogato, su proposta dell'Alta rappresentante Kaja Kallas, per altri due anni, fino al 28 febbraio 2027 e può essere ancora rinnovato.

Nessun commento:
Posta un commento