Rispetto ai dati della scorsa settimana, dunque, il partito di Matteo Salvini continua a scendere: stavolta la Lega perde 0,2 punti percentuali e passa dal 26,2 al 26%. In compenso non ci guadagna il Pd, che questa volta rimane stabile al 22,6%. Viceversa il Movimento 5 Stelle invece cresce dello 0,4% e passa dal 15,6 a un tondo 16%. Meno bene per Fratelli d’Italia, che dopo le buone prestazioni delle scorse settimane ora si presenta in flessione dello 0,3% e passa dal 12,8 al 12,5%.
Quanto alla fiducia nei leader politici, cresce in maniera incontrastata la fiducia nel presidente del Consiglio Conte che questa settimana è al 57% rispetto al 54 di 7 giorni fa. I capi di FdI Giorgia Meloni e della Lega Matteo Salvini rimangono stabili rispettivamente al 38 e al 33%. Anche il segretario del Pd Nicola Zingaretti rimane stabile al 32%. Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio perde un punto e scende al 25%, mentre il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi ne guadagna uno e sale al 23%. Infine Matteo Renzi resta stabile al 12%.
I dati di Ixè sono più o meno in linea anche con un altro recente sondaggio di Index Research, presentato nel corso del programma di La7 Piazzapulita che, prendendo in esame il periodo compreso tra il 5 marzo e il 2 aprile, evidenzia il boom del Pd, il crollo della Lega, l'andamento stabile del M5s, il buon risultato di FdI.
Nessun commento:
Posta un commento