lunedì 25 luglio 2022

LO STATO DELLA CAPITALE. C. TRIMARCHI, DA FACEBOOK, 22 luglio 2022 - L. MARTELLINI, CORRIERE.IT, 25 luglio 2022

 


Roma, zona Esquilino



L. Martellini, Degrado Esquilino: un topo morto da giorni, un uomo steso fra i rifiuti, un altro se ne ciba. «Se va bene colera...»

«Scene di “ordinario” degrado fra via Napoleone III e via Gioberti nel centro della capitale d’Italia , zona Unesco: come si può andare avanti così? I turisti assistevano impietriti ed inorriditi… Noi sconvolti da scene che neanche nei Paesi del terzo mondo… Al pensiero che il 29 luglio bisogna pagare la Tari (e caramente) per un servizio inesistente c’è da indignarsi proprio. Se tutto va bene, il colera non ce lo toglie nessuno… altro che Covid!»: è la denuncia su Facebook dell’avvocato Carmen Trimarchi, che di sicuro non è sola nella lotta per strappare il rione Esquilino da un degrado che sembra imbattibile. Nonostante i restyling di piazza Vittorio e di parte della stazione Termini. Nonostante i proclami di prossime «grandi pulizie».

Sono in molti a condividere l’esasperazione sul profilo Facebook degli abitanti del quartiere, superattivi nelle segnalazioni, corredate sempre da immagini, anche forti. Nelle ultime foto pubblicate, ecco la carcassa di un animale morto da giorni, un enorme topo, un uomo steso sul selciato accanto a un cumulo di rifiuti, un altro che raccoglie da terra avanzi di pasta sparsi in grande quantità, per cibarsene. E cumuli di bottiglie, scorze di frutta, sacchi neri squarciati da piccioni e gabbiani. Sullo sfondi di alcuni scatti la bellezza della Basilica di Santa Maria Maggiore. E i residenti iniziano a temere «una pandemia di colera, altro che Covid...».


Nessun commento:

Posta un commento