ORRISPONDENTE DA WASHINGTON. I numeri e la curva dei contagi spingono l’Amministrazione Biden a ripristinare il piano che prevede la consegna a domicilio di test fai da te per il Covid. La distribuzione di kit era stata interrotta in settembre a causa di «fondi limitati», ma sin da domani gli statunitensi potranno andare su un sito ad hoc e ordinare i test.
La distribuzione dei kit fa parte di una strategia invernale per il contenimento del virus e si è resa necessaria visto l’aumento esponenziale dei casi. Nelle ultime due settimane, infatti, i contagi sono aumentai del 55% e le morti sono cresciute del 65%. Le ospedalizzazioni registrano un più 20% complicando ulteriormente la situazione nelle cliniche già alle prese con un’ondata di influenza fortissima.
Sono due varianti di Omicron, la BQ.1 e la BQ.1.1 ad aver spinto all’insù la curva dei contagi: secondo i ricercatori i casi di Covid sono ad oggi legati per due terzi a queste varianti.
L’Amministrazione Biden continua a premere sulle vaccinazioni e a rivolgersi agli americani affinché «aggiornino» la loro scheda vaccinale con una quarta dose, quella bivalente che copre dalle varianti. Tuttavia, la reazione è stata tiepida, solo il 14% degli americani sopra i cinque anni ha fatto una seconda dose di «booster». E appena un terzo degli over 65 si è sottoposto al ciclo completo vaccinale.
Il programma di test a domicilio arriva mentre il Congresso sta dibattendo un pacchetto di spese che consenta al governo di evitare lo shutdown. L’Amministrazione ha chiesto 9 miliardi di dollari come fondi addizionali per contrastare la pandemia, ma i repubblicani li stanno negando sostenendo che il governo per trovarli sottraendoli ad altri capitoli di spesa.
Tuttavia, il nuovo giro di home-test kit è pagato con i fondi stanziati nello scorso budget federale.
In un briefing con i reporter, un funzionario dell’Amministrazione ha sottolineato che «sappiamo cosa fare in questo momento. Abbiamo strumenti, conoscenze e infrastrutture per gestire le cose e prevenire ospedalizzazioni, morti ridurre i problemi. Serve però che ognuno faccia la propria parte».
Nessun commento:
Posta un commento