1. "L'uomo e la donna che ignorano che cosa sia il mondo, non sanno dove essi stessi si trovino" (M. Aurelio) - 2. “Quel grande | che temprando lo scettro a' regnatori | gli allòr ne sfronda, ed alle genti svela | di che lagrime grondi e di che sangue” (U. Foscolo)
lunedì 25 marzo 2013
2. SOCIOLOGIA DEL MOVIMENTO 5 STELLE. FRANCESCO ALBERONI, L’eroe, il cattivo e il re. La Storia è sempre la stessa..., IL GIORNALE, 18 marzo 2013
Nel corso della mia vita ho studiato centinaia di movimenti avvenuti nel corso della storia e in Paesi diversi e ho potuto notare che nella loro fase iniziale, quella che ho chiamato Stato nascente, si trovano le stesse idee, gli stessi modi di pensare. Questi risultati li ho esposti nei libri Genesi e Movimento e istituzione. Molti sociologi e politologi hanno obbiettato, ma come e possibile? Le circostanze storiche e i problemi sono diversi. Eppure è così. Anche tutte le favole del mondo sono diversissime, però Propp ha dimostrato che hanno la stessa identica struttura. Eccola: c'è sempre un eroe, un cattivo, l'eroe cade in un tranello, viene messo alla prova, ha un soccorritore, sconfigge il cattivo, si sposa o diventa re.
Ebbene lo stesso metodo può essere applicato ai movimenti senza farci trarre in inganno dall'eterogeneità delle manifestazioni ideologiche, religiose e politiche. Ecco i princìpi che tutti hanno in comune: 1) È arrivato il momento in cui possiamo liberarci definitivamente da tutte le malvagità subite fino a ora. 2) Tutto il male e la sofferenza presenti sono la conseguenza delle malvagità fatte da chi ci ha preceduto. 3) L'attuale società malata è destinata a scomparire per lasciare il posto a un nuovo ordine sociale perfetto. 5) Nel nuovo mondo sociale non ci sarà più chi comanda e chi ubbidisce. 6) Le decisioni verranno prese da tutti insieme armonicamente senza conflitti. 7) Tutti si ameranno come fratelli. 8) Solo chi fa parte del movimento possiede la verità, gli altri non possono capire.
Sono idee che trovate alla base del cristianesimo, dell'Islam, del marxismo, del nazismo, ma anche della riforma protestante, nel movimento degli anabattisti, del maoismo, del khomeinismo, della primavera araba, e quindi anche del Movimento a Cinque Stelle. Ma poi il movimento realizza queste promesse? Alcune sì, ma altre svaniscono quando il movimento diventa istituzione e crea le sue strutture di potere. Alcuni movimenti, pensiamo al New Deal di Francis Delano Roosevelt, hanno rafforzato la democrazia americana, ma la maggior parte come il comunismo, il nazismo, il fascismo, andando al potere, hanno creato dei totalitarismi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento