domenica 31 marzo 2013

TELEVISIONI ALL'ITALIANA. ALDO GRASSO, I duelli tv assicurano il pieno di ascolti, IL CORRIERE DELLA SERA, 31 marzo 2013


I confronti e le polemiche fanno bene allo share. Il caso Formigli - Santoro su Grasso e Travaglio



Duelli a distanza, accuse, monologhi violenti. E grandi ascolti. Ha cominciato Travaglio a tirare in ballo il presidente del Senato Grasso nella puntata del giovedì di Serviziopubblico . Quest'ultimo ha scelto la Piazzapulita di Formigli, lunedì, per rispondere, e Travaglio è tornato alla carica di giovedì. Santoro s'è così portato a casa un seguito molto notevole, dopo un paio di settimane un po' più fiacche: 3.126.000 spettatori (13,4% di share) per la prima tornata, 3.186.000 spettatori (13,6%) per la replica. Anche Formigli, da parte sua, ha approfittato della bufera per dare ospitalità alla «versione di Grasso»: nonostante non particolarmente briosa, la puntata di Piazzapulita ha fatto registrare il suo record stagionale, 1.957.000 spettatori (9,1%). La vicenda può essere letta da tanti punti di vista, noi cerchiamo di farlo da quello televisivo: emergono almeno tre spunti di riflessione. Primo: come una soap-opera, l'insinuazione seriale costruisce il suo fedele pubblico. Assomiglia al profilo dei lettori di Travaglio quello spettatore-tipo, maschio, adulto o adulto-anziano, con buoni livelli d'istruzione e un discreto reddito che segue Serviziopubblico . Il fatto che un bel po' di quello stesso pubblico abbia premiato Formigli non deve aver fatto piacere a Santoro. Secondo: politica e tv hanno obiettivi diversi, ma in casi come questi è chiaro che la seconda piega alle sue esigenze la prima, e la fiammata d'ascolti per la spettacolarizzazione dello scontro ne è la prova. Terzo: Urbano Cairo ha acquistato una rete piena di big dell'informazione, ora il problema è governarli. Se Santoro bacchetta Formigli, se la Gruber supera d'un soffio Mentana, ci vuole uno più bravo di Giampiero Ventura.
In collaborazione con Massimo Scaglioni,
elaborazione Geca Italia su dati Auditel

Nessun commento:

Posta un commento