sabato 21 settembre 2013

ITALIA. RIFORME E I SAGGI DESIGNATI DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. GIOVANNI CAPUANO, Ecco i saggi scelti da Napolitano, PANORAMA, 31 marzo 2013

Dieci uomini e nemmeno una donna. Quattro consiglieri per gli affari istituzionali e sei per quelli economici. Età media 58,6 anni: il più vecchio è il costituzionalista Onida (77 anni), il più giovane è il rappresentante leghista Giorgetti (46 anni). Ecco chi sono i dieci saggi che il presidente della Repubblica Napolitano ha scelto per provare a sbloccare l'impasse che rende impossibile la formazione di un governo.



COMMISSIONE 'ISTITUZIONI'
VALERIO ONIDA - 77 anni, giudice costituzionale nel 1996 e presidente della Consulta nel 2004. Politicamente vicino al centrosinistra: ha partecipato alle primarie per la corsa a sindaco di Milano nel 2010. Presidente della Scuola superiore di magistratura.
MARIO MAURO - 51 anni, capogruppo del movimento Scelta Civica con Monti al Senato dopo essere stato vicepresidente del Parlamento Europeo dal 2004 al 2009. Prima di passare con Monti è stato nel Pdl di cui è stato capodelegazione nell'Europarlamento dal 2009 al 2013.
GAETANO QUAGLIARIELLO - 53 anni, è espressione del Pdl di cui è stato vicepresidente vicario in Senato dal 2008 alla fine della scorsa legislatura. Professore di storia dei partiti politici all'Università Luiss.
LUCIANO VIOLANTE - 72 anni, politico di lungo corso ed ex magistrato, presidente della Camera dal 1996 al 2001 e prima ancora della Commissione Antimafia dal 1992 al 1994. In Parlamento con il Pci nel 1979 dopo essere stato Giudice istruttore a Torino.
COMMISSIONE 'ECONOMIA'
FILIPPO BUBBICO - 58 anni, è in Senato dal 2006 dopo essere stato presidente della Regione Basilicata (2000-2005). E' stato sottosegretario per lo Sviluppo nel secondo governo Prodi. Uomo di centrosinistra.
ENZO MOAVERO MILANESI - 58 anni, ministro degli Affari Europei ancora in carica con il governo Monti. Nel suo curriculum il ruolo di giudice presso la Corte di Giustizia europea in Lussemburgo e quello di direttore generale del Bureau of European Policy Advisors.
ENRICO GIOVANNINI - 55 anni, presidente dell'Istat e dal 2001 direttore della Direzione Statistica dell'Ocse. Laureato in Economia e Commercio.
GIOVANNI PITRUZZELLA - 53 anni, avvocato. Presidente dell'authority garante della concorrenza dal 2011 e consulente giuridico dei presidenti del Consiglio Ciampi e Dini. Docente universitario.
SALVATORE ROSSI - 63 anni, è uno degli uomini più importanti in Banca d'Italia di cui è vicedirettore generale. Membro del direttorio dell'Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni e del cda del Centro internazionale di studi bancari e monetari di Ginevra.
GIANCARLO GIORGETTI - 46 anni, parlamentare della Lega Nord dal 1996 e capogruppo alla Camera in questa legislatura appena iniziata. E' stato presidente della Commissione Bilancio della Camera con il governo Berlusconi.

Nessun commento:

Posta un commento