1. "L'uomo e la donna che ignorano che cosa sia il mondo, non sanno dove essi stessi si trovino" (M. Aurelio) - 2. “Quel grande | che temprando lo scettro a' regnatori | gli allòr ne sfronda, ed alle genti svela | di che lagrime grondi e di che sangue” (U. Foscolo)
domenica 22 giugno 2014
ESAMI DI STATO E MISERIA DELLA CULTURA SCOLASTICA. V. IACOVELLA, Maturità, Odifreddi: "Puzza di muffa con questi integrali, la matematica va oltre", LA REPUBBLICA, 19 giugno 2014
"Ho visto che sono due studi di funzione e sono dei test classici...test che permettono di recuperare le tre grandi parti che si sono fatte nel programma, i limiti, le derivate e gli integrali. Sono test un po' anacronistici...oggi basta digitare su uno dei tanti motori di ricerca matematici l'equazione di una funzione e immediatamente tutte queste cose vengono automaticamente risolte. Quindi è un po' una cosa frustrante per un ragazzo...dover passare delle ore per fare quello che le macchine possono fare in cinque minuti. D'altra parte sono test molto utili perché permettono di usare tutte e tre le grandi parti del programma che vengono fatte a lezione. Quello che penso è che, però, in un mondo moderno, si dovrebbe insegnare una matematica un po' più vicina alla vita quotidiana. io adesso sto per partire, vado negli USA, faccio un corso estivo su matematica e politica, dove si applica la matematica alle questioni politiche: le leggi elettorali, la divisione dei seggi, gli indici di potere...questo tipo di matematica sarebbe più vicino alla vita quotidiana di quanto non sia questa matematica settecentesca che è facile da insegnare e da valutare proprio perché è un po' meccanica...certo è che la scuola italiana poco faccia per aggiornarsi e per ammodernarsi"
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento