1. "L'uomo e la donna che ignorano che cosa sia il mondo, non sanno dove essi stessi si trovino" (M. Aurelio) - 2. “Quel grande | che temprando lo scettro a' regnatori | gli allòr ne sfronda, ed alle genti svela | di che lagrime grondi e di che sangue” (U. Foscolo)
martedì 21 maggio 2013
QUANDO LA MERKEL ERA COMUNISTA. REDAZIONE, Merkel, la foto con l’uniforme della Ddr, LA STAMPA, 21 maggio 2013
Nuove immagini emergono dalla giovinezza della cancelliera tedesca Angela Merkel, trascorsa sotto il regime della Repubblica democratica tedesca (Ddr): una foto in bianco e nero, scattata nel 1972, ritrae una 17enne Merkel (allora Kasner) in uniforme da giovane volontaria civile della Ddr, con tanto di bustina in stile militare in testa. «Questa donna in uniforme è oggi la nostra cancelliera», titola il tabloid Bild, che pubblica la foto scattata da una compagna di scuola dell’attuale cancelliera, Sonja Felssberg. Merkel cammina al centro di un gruppo di studentesse della scuola superiore Hermann Matern di Templin, al suo fianco un ufficiale dell’esercito popolare della Ddr.
L’uomo è responsabile della formazione nel campo per la difesa civile: tutti gli studenti liceali nella Ddr erano obbligati a partecipare a questi campi di formazione per essere ammessi all’esame di maturità. «Anche la giovane Angela», scrive Bild.
Felssberg ricorda quei giorni: «La nostra formazione per la difesa civile si è svolta a scuola. Dormivamo in dieci per stanza sui letti a castello. Di giorno abbiamo imparato a cucire nella maniera corretta le ferite aperte e a mettere i feriti nella posizione di sicurezza. Più o meno quello che si impara oggi nei corsi della Croce rossa tedesca. Parallelamente dovevamo anche orientarci con bussola e carte nei boschi o arrampicarci e superare degli ostacoli».
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento