lunedì 14 novembre 2022

ELEZIONI 2022. NON ELETTI MA RIELETTI E CON QUALI INCARICHI. IL CASO DI MAIO. REDAZIONE, Di Maio in pole come inviato speciale Ue nel Golfo Persico, Gasparri: "Non ha competenze". E la Lega in Europa: "La sua utilità è pari a zero", REPUBBLICA, 13 novembre 2022

 Non più ministro, nemmeno parlamentare, ma Luigi Di Maio ritorna al centro del dibattito. A portarcelo, questa volta, è Maurizio Gasparri. Infatti l'esponente di Forza Italia e vicepresidente del Senato annuncia di aver richiesto un'interrogazione parlamentare sulla possibile nomina dell'ex inquilino della Farnesina a Commissario Ue nel Golfo Persico. 



A lui le competenze energetiche. "Ho chiesto quindi di sapere - ha dichiarato Gasparri - quali siano i criteri per cui è stato ipotizzato il nome di Di Maio e quali competenze lo stesso abbia in materia di energia e se non si ritenga di intervenire facendo presente che il nostro Paese potrebbe mettere a disposizione figure ben più qualificate".


Gasparri: "Di Maio, nessun percorso politico rilevante"

Una polemica nata dalla scelta di chi ricoprirà il ruolo di Inviato speciale Ue per la regione del Golfo Persico. Un incarico chiave che, durante la crisi energetica causata dalla guerra in Ucraina, avrebbe il compito di trattare l'acquisto di petrolio dai Paesi produttori. La decisione cadrà su una lista di quattro nomi, tra cui quello di Di Maio. Una presenza immotivata secondo Gasparri perché l'ex ministro "è stato in questi anni al centro di numerose polemiche" e non avrebbe "alcun percorso politico o professionale rilevante". Dalla decisione finale è escluso però il governo italiano. Infatti, nonostante i dubbi evocati dal vicepresidente del Senato, la scelta definitiva è affidata allo spagnolo Josep Borrell, Alto Rappresentante per la Politica estera dell'Unione europea. E su Di Maio ricade proprio la sua preferenza.

Di Maio, Gasparri: "Ha esposto il Paese a figuracce internazionali"

Aldilà delle competenze, il vicepresidente del Senato mette in dubbio la capacità di Di Maio di rappresentare l'Italia agli occhi del mondo. Infatti, sostiene Gasparri, non sarebbero poche le occasioni in cui l'ex ministro è stato colto in fallo da sue stesse dichiarazioni. Torna alla memoria il momento dell'approvazione del reddito di cittadinanza nel settembre del 2018. "Abbiamo abolito la povertà", dichiarò l'ex ministro in un discorso improvvisato dal balcone di Palazzo Chigi alla folla radunatasi in Piazza Colonna. Un gesto che è stato ritrattato dopo qualche mese. "Era una battaglia a cui tenevamo tantissimo, ma un uomo delle istituzioni non si comporta così", commentò poi Di Maio. E anche sul piano internazionale alcune sue parole hanno rischiato di incrinare l'immagine dell'Italia. Come quando, sempre nello stesso anno, in visita all'International Import Expo di Shangai, l'ex leader dei Cinque Stelle affermò di "aver ascoltato con attenzione il discorso del presidente Ping", riferendosi in realtà a Xi Jinping, presidente cinese. Motivazioni che, per Gasparri, parrebbero sufficienti per spostare l'ago della bilancia nella scelta. "Ora, dopo aver abbandonato i grillini, aver fondato un nuovo partito dal quale si è subito dimesso dopo aver fallito la rielezione, verrebbe premiato in un ruolo internazionale senza averne alcun merito", conclude il vicepresidente del Senato.

La Lega in Europa: interrogazione a Borrell

Malumori anche in Europa dove la Lega, che confluisce nel gruppo Id, ha chiesto lumi a Borrell. "La notizia, se fosse fondata avrebbe dell'incredibile - commenta l'europarlamentare leghista Paolo Borchia - se non altro perché sfuggono ai più i requisiti che lo renderebbero idoneo a ricoprire questo ruolo tanto rilevante quanto delicato. L'utilità di Di Maio in quel posto rischierebbe di essere pari a zero". Per questo - conclude - ho depositato un'interrogazione proprio a Josep Borrell, Alto Rappresentante Ue per la Politica estera, affinché spieghi quali sono i punti in base ai quali si ritiene che il curriculum vitae di Di Maio sia adeguato per essere proposto per una posizione simile".


Nessun commento:

Posta un commento