giovedì 18 marzo 2021

SONDAGGI RECENTI. 15 MARZO 2021. NESSUN PARTITO, NONOSTANTE L'INCOMPETENZA TOTALE E IL FALLIMENTO DELLE STRATEGIE ADOTTATE FINORA CONTRO LA PANDEMIA, SEMBRA PERDERE CONSENSI SIGNIFICATIVI.

 



Come ai tempi di "Tangentopoli", un sistema politico che dovrebbe essere spazzato via a causa della totale incapacità di portare avanti una strategia efficace anti-pandemica, gode, invece, dell'affetto degli elettori che non sembrano per niente prendere le distanze nei confronti dei propri beniamini. Come il neonato Forza Italia, voluto da un imprenditore preoccupato di finire in galera, nel 1994, raccolse proprio il consenso di quei partiti, DC e PSI soprattutto, più coinvolti nell'inchiesta "Mani pulite", così oggi la Lega (24,2%) raccoglie il consenso degli ex elettori di Forza Italia (6,5%), evidentemente perché considerata più convincente sulla difesa di principi come lo sfruttamento del territorio, il localismo, l'iniziativa privata, l'evasione fiscale e l' iper-consumismo volgare e selvaggio (vorrei ricordare come, nell'attuale "governo Draghi", in due settori come lo Sviluppo economico e il Turismo siano stati messi due leghisti). Il blocco di partiti di centro-destra è sostenuto dalla presenza di FdI (17%) cresciuti solo per un transito avvenuto, in questi anni di recrudescenze razziste, di elettori dalla Lega a questo partito legato, come mostra nei simboli, a una tradizione evidentemente più rassicurante in fatto di garanzie identitarie e pseudo-patriottiche.

EPIDEMIE PANDEMIE E ILLEGALITA' DIFFUSA IN NOME DEL CONSUMISMO SFRENATO. G. GELMINI, camion di Bergamo e le morti (degli altri): pur di non dirci la verità, ci consoliamo con lo shopping, IL FATTO, 18 MARZO 2021

 Un anno fa, confinati nelle nostre case, abbiamo progressivamente smesso di cantare dai balconi per farci forza a vicenda a causa di un’immagine agghiacciante che resterà per un po’ impressa nella memoria collettiva: la lunga fila di camion dell’Esercito a Bergamo che trasportavano le numerose bare di chi aveva perso la battaglia contro il Covid.

A lungo i giornali hanno discettato di come questa sarebbe stata la foto simbolo di un anno sui generis, e che avrebbe impresso una svolta incisiva alle nostre vite, soprattutto in vista della fine della pandemia: non saremmo più stati gli stessi, ora sì che abbiamo capito il senso della vita, il valore dei rapporti umani, rigetteremo il capitalismo sfrenato eccetera eccetera.

sabato 13 marzo 2021

CRISI DELLA SINISTRA E DI ALCUNE SUE PROPOSTE RIFORMISTE. E. FRANCESCHINI INTERVISTA A. GIDDENS, Anthony Giddens: "La Terza via è morta travolta da tecnologia e globalizzazione", LA REPUBBLICA, 3 aprile 2015

 LONDRA - PROFESSOR Anthony Giddens, lei è stato il teorico della Terza via, ma cosa significa essere di sinistra oggi? "Significa avere determinati valori. Promuovere l'eguaglianza, o almeno limitare la diseguaglianza; attivarsi per la solidarietà, non solo dallo Stato verso i cittadini ma anche tra privati, all'interno della propria comunità; proteggere i più vulnerabili, garantendo in particolare un sistema sanitario e altri servizi pubblici essenziali ai bisognosi".



CRISI DELLA SINISTRA. ANCHE IN EUROPA. DELPEYRAT-VINCENT, Une nouvelle gauche est nécessaire, LIBERATION, 6 marzo 2021

 «Chaque génération, sans doute, se croit vouée à refaire le monde. La mienne sait qu’elle ne le refera pas. Mais sa tâche est peut-être plus grande. Elle consiste à empêcher que le monde se défasse.» Ces mots célèbres d’Albert Camus, auteur de la Peste et prix Nobel de littérature, résonnent évidemment avec plus de force encore, dans ce moment si particulier où nous comprenons que notre civilisation peut s’effondrer et notre monde basculer dans l’inconnu.



CRISI DEL PD. MANIFESTO A SOSTEGNO DELLA SUA RIFONDAZIONE. CON INTERVENTI DI LETTORI. BONAGA, IGNAZI, URBINATI, La rivolta della ragione, il coraggio della politica, DOMANI, 8 marzo 2021

 Al di là delle convulsioni passate e presenti del suo gruppo dirigente, il Pd ha comunque rappresentato e ancora rappresenta un riferimento per quei cittadini che si ispirano a valori democratici, progressisti, inclusivi, di uguaglianza e giustizia sociale.



Si tratta di una circoscrizione idealmente più ampia di quella elettorale, una dimostrazione del fatto che esiste e il destino di questo partito coinvolge tutti coloro che si identificano con quei valori, al di là delle insoddisfazioni per come, spesso, sono tradotti in scelte politiche e rappresentati.

domenica 7 marzo 2021

EPIDEMIE PANDEMIE E VACCINI. L'INTERVENTO DI MANON AUBRY, IL FATTO, 3 marzo 2021

 


SOCIETA' CONTEMPORANEA E SOLITUDINE. P. MATTIOLI, Anche l’Italia dovrebbe avere un ministero della Solitudine, IL FATTO, 7 marzo 2021

 Anche l’Italia dovrebbe avere un ministero che renda la solitudine una funzione statale e preveda l’offerta di servizi pubblici ai reduci del distanziamento sociale. In alcuni paesi del mondo esiste il ministero della Solitudine. In Giappone, visto il significativo aumento di suicidi e tentativi di suicidio nell’ultimo anno in seguito alle restrizioni imposte per il Covid-19, è stato istituito un ministero (e un ministro) della Solitudine. Il Regno Unito ne ha uno già da qualche anno.