1. "L'uomo e la donna che ignorano che cosa sia il mondo, non sanno dove essi stessi si trovino" (M. Aurelio) - 2. “Quel grande | che temprando lo scettro a' regnatori | gli allòr ne sfronda, ed alle genti svela | di che lagrime grondi e di che sangue” (U. Foscolo)
mercoledì 28 aprile 2021
martedì 27 aprile 2021
EPIDEMIE PANDEMIE E METAFORE PROFETICHE. L. MIGLIOLI, Berlusconi è un retrovirus (Castelvecchi, 1993)
Testo non più ristampato? Tolto di mezzo brutalmente per la provocatoria distopia narratavi? Fatto sta che fortunosamente qualcosa riemerge fra l'oceano tempestoso del web e in questi tempi così inclementi fa riflettere su diverse questioni del nostro presente.
Lettera di un Endoalbanese al signor C5 I1 R4 e T+ ecc.
giovedì 15 aprile 2021
EPIDEMIE, PANDEMIE, FIDUCIA E SFIDUCIA NELLE ISTITUZIONI. I SONDAGGI DI I. DIAMANTI, da QUANTE STORIE, 15 aprile 2021
mercoledì 14 aprile 2021
RICORDI DELLA PRIMA REPUBBLICA. G. BODRATO, QUANDO I GIACOBINI DIVENTANO BONAPARTISTI, POLITICAINSIEME, 27 agosto 2020
l 20 settembre voterò NO al referendum che dovrebbe ratificare il “taglio dei parlamentari”, insieme ad Alberto Asor Rosa, Gianfranco Pasquino e Massimo Cacciari. In passato ci siamo trovati d’accordo poche volte.
IL CASO MORO NELLE INTERVISTE DI W. VELTRONI. G. BODRATO. Bodrato, ex portavoce Dc: «Moro aveva nemici anche dentro lo Stato, ma non cedere alle Br salvò la democrazia», CORRIERE.IT, 14 aprile 2021
Guido Bodrato è stato portavoce della Dc nel periodo del rapimento Moro. È un uomo rigoroso, espressione di quel cattolicesimo democratico che è tanta parte della storia e della cultura politica italiana.
mercoledì 7 aprile 2021
CONFESSIONI. CONTRO SAN REMO. P. P. CAPOVILLA, Non avevo mai visto il Festival di Sanremo. E non lo vedrò mai più, DOMANI, 6 aprile 2021
Non possiedo un televisore da trent’anni ormai. Quel poco che guardo della televisione italiana lo vedo in rete, quando mi pare, per non scivolare nell’agguato quotidiano della sua trama narrativa. Qualche programma di approfondimento, se ne vale la pena, un po’ di satira, per poter riderci sopra, e naturalmente Blob, per capire quel che succede in quella trama che è pur sempre, per quanto convesso, lo specchio del paese. Di certo non mi viene in mente, mai, di spendere il mio tempo in qualsivoglia programma nazional-popolare, tanto meno Sanremo, la sua apoteosi.
P. P. Capovilla Classe 1968, è un musicista, attore e autore della scena indipendente italiana. Fondatore dei gruppi One Dimensional Man e Il Teatro degli orrori, svolge attività da solista