lunedì 29 luglio 2024

ANNI SETTANTA. LA DROGA COME STRUMENTO POLITICO. UN ROMANZO DI P. D'ANGELO E F. VALLE, IL FIGLIO PEGGIORE.

 Roma, 1970. Cinquecentosessanta tossicomani al di sotto dei 25 anni. Nessun eroinomane. L’eroina a Roma è sconosciuta. Novembre 1975. Gli eroinomani in Italia sono stimati in ventimila. L’Italia è traumatizzata dai primi morti di eroina.



Che cosa è successo l’inverno tra il ’74 e il ’75 a Roma?

L’eroina non è arrivata misteriosamente, a caso, tutto d’un tratto. Carlo ricostruisce la trama intricata che sta dietro l’ondata improvvisa di eroina che invade la città, svelando il piano che lentamente sta avvelenando le strade di Roma.

Nelle sue ricerche sarà affiancato da Selce, un amico d’infanzia che bazzica nella malavita, un medico coraggioso, un commissario di polizia assetato di giustizia e da Silvia, fotografa di Stampa Alternativa.

Ma dovrà fare in fretta, perché c’è qualcuno che lo tiene d’occhio e sta allungando la mano su di lui per depistarlo o, peggio, eliminarlo.

Un romanzo avvincente e suggestivo che prende spunto dai fondamentali documenti del ROS e dalla testimonianza di un ex agente del SID relativi all’inchiesta sull’operazione Blue Moon, nome in codice della capillare opera di somministrazione di stupefacenti in ambienti legati ai movimenti di opposizione, parte di un più ampio piano di guerra “non convenzionale”.

EMERGENZA CLIMATICA E CONSEGUENZE SOCIO-SANITARIE. NUOVE INGIUSTIZIE SOCIALI. COOLING POVERTY. TURRISI F., Una nuova forma di ingiustizia climatica: ecco che cos’è la cooling poverty, LA REPUBBLICA, 29.07.2024

Non si tratta solo della mancanza di un condizionatore. La povertà di raffrescamento, analizzata da un gruppo di studiosi italiani, è un problema sistemico che impatta su diversi aspetti della società, dalla pianificazione urbanistica alla sanità pubblica, e riguarda sia i Paesi ricchi sia quelli in via di sviluppo

 Con il riscaldamento globale sempre più persone nel mondo patiscono condizioni climatiche insopportabili e il fresco sta diventando un bene sempre più richiesto. Non tutti, però, dispongono degli strumenti per difendersi in maniera adeguata dal caldo estremo. In altre parole, la crisi climatica sta facendo emergere una nuova forma di disuguaglianza: la cooling poverty, ovvero la povertà di raffrescamento.

A dare una definizione precisa di questo fenomeno è stato uno studio pubblicato l’anno scorso su Nature Sustainability e condotto da un team di ricercatori dell’Università Ca’ Foscari Venezia, della Fondazione CMCC (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici), dell’Università di Oxford e della London School of Hygiene & Tropical Medicine.

FILOSOFIA POLITICA. RIPROPOSTE EDITORIALI. SOREL. BOZZI SENTIERI M., “Riflessioni sulla violenza” di Georges Sorel: un classico più attuale che mai, IL SECOLO D'ITALIA, 29.07.2024

 La riproposizione – per le edizioni Castelvecchi  – delle Riflessioni sulla violenza (1908) di Georges Sorel è un’opportunità importante per “ritrovare”, in tempi, quali sono gli attuali,  di bassa tensione ideale,  un classico del pensiero politico e sindacale, in grado di “andare oltre” i vecchi schematismi ideologici.

mercoledì 24 luglio 2024

MIGRANTI E NAUFRAGIO DI CUTRO DEL 2023. DA BLOB DEL 24.07.2024

 


La canzone di Marinella e Leonardo


 Giornate nere per i sovranisti, difensori di presunti valori cristiani ed italici che vediamo mortificati, in primo luogo, proprio da chi li predica, e per i leghisti padani alle prese con una secessione che tarda a venire credendosi torbidi e legittimi eredi di quella violenta germanizzazione repubblichina che si tentò infelicemente di realizzare all'indomani del tragico 8 settembre 1943.

Dopo l'infelice karaoke in cui un Ministro e un(a) Presidente del Consiglio cantano (ovviamente senza conoscerla) la storia di questa ragazza meridionale migrata nel nord civile degli anni del dopoguerra per finire nel giro della prostituzione e poi assassinata e gettata in un fiume (mentre, riuniti in un Consiglio dei ministri sul luogo del delitto di Cutro, i difensori della stirpe patriottica al governo non hanno riservato neppure uno sguardo ai corpi rigettati dal mare, aggiungendosi, queste vittime, a quella di Olona, un caso mai risolto a distanza di 60 anni), adesso arriva la storia della madre di Leonardo da Vinci che sembra sia stata anche lei una schiava originaria del Caucaso, portata nelle città del Rinascimento toscano, rese ricche e gloriose grazie al consueto sfruttamento di risorse altrui, umane (secondo la neolingua economicistica dominante) e materiali, in nome dei ben noti processi di civilizzazione cristiano-capitalistica.

   Due donne in pochi giorni ci ricordano la condizione di minorità del mondo femminile da cui non ci siamo ancora liberati nonostante la condizione di superiorità civilizzatrice che andiamo esportando, come già detto, da secoli nel resto del mondo incivile. 


(Marzo 2023)



MIGRANTI E NAUFRAGIO DI CUTRO DEL 2023. CHIUSA L'INDAGINE. GENNARO A., Chiusa l’indagine sul naufragio di Cutro: sei indagati per omicidio colposo. Salvini: «Dalla loro parte», DOMANI, 23.07.2024

La procura di Crotone ha notificato l’avviso a quattro finanzieri e due ufficiali della guardia costiera. Tra comunicazioni sbagliate e sottovalutazioni, la strage che si poteva evitare. Salvini e Giorgetti: «Dalla parte della finanza e della guardia costiera»

 La strage di Cutro poteva essere evitata. E a sei indagati è stato notificato l’avviso di conclusione indagine, che potrebbe essere il preludio di una richiesta di rinvio a giudizio per ritardo nei soccorsi, diciassette mesi dopo il naufragio, nella notte tra il 25 e il 26 febbraio 2023, della Summer Love: almeno 98 persone sono morte, tanti i bambini e le bambine, almeno una decina di dispersi e 81 sopravvissuti.

Mentre sono in corso i processi a carico di coloro che vengono ritenuti gli scafisti del caicco partito dalla Turchia che si è schiantato sulla secca a Steccato di Cutro, la procura di Crotone ha chiuso formalmente le indagini a carico dei «corpi istituzionali preposti» per verificare le responsabilità sulla strage. Le sei persone indagate per il reato di naufragio colposo e omicidio colposo plurimo dovranno ora presentare le loro memorie e in seguito il pubblico ministero deciderà se chiedere il rinvio a giudizio.

GIORNALISMO ITALIANO. APERTURE SITI ON LINE. 24.07.2024

 


Home page "Secolo d'Italia" del 24.07.2024

Home page "Il messaggero" 24.07.2024

Home page  "Libero", 24.07.2024








mercoledì 17 luglio 2024

POLITICA E VIOLENZA. L'ATTENTATO A TRUMP. URBINATI N., La violenza come arma politica. Trump e i sacerdoti della rabbia, DOMANI, 14.07.2024

 Maga è mito che compone il tessuto connettivo dell’America. Rilanciato, non inventato, da Trump. È un proposito di religione civile che come un fiume carsico rinasce e trova nuovi eroi, quegli uomini provvidenziali che marcano il tempo storico del mito americano 

“Rabbia” è la passione che domina la politica del Ventunesimo secolo. Genera e allo stesso tempo riflette la tendenza alla semplificazione, alla divisione netta tra amici e nemici, tra buoni e cattivi, tra noi e loro. La rabbia non alleva rivoluzionari e non si cementa nelle contese a viso aperto. È una passione contagiosa che alimenta gesti irrazionali ed estremi. Unisce individui socialmente isolati che sentono pesante l’impotenza della loro cittadinanza, vuota di progetti e ideali di futuro, ripiegata sul passato, mitizzato come una reliquia. 

Proiettati a riportare le lancette indietro al tempo andato, dove l’immaginazione situa tutto il bene del mondo, un ordine morale che non c’è più. La rabbia deruba del futuro e fa spreco del presente. In un libro dedicato alla rabbia, Carlo Invernizzi Accetti la identifica come la sorgente delle principali mobilitazioni politiche del nuovo secolo, quelle che hanno chiuso gli anni da Belle Époque, gli ultimi due decenni del vecchio secolo quando si celebrava la «fine della storia». Sepolta l’utopia rivoluzionaria, vinta la guerra contro il modello socialista, la democrazia sembrava alla fine riuscita a convivere con il capitalismo. La triade liberté, égalité, fraternité, sembrava aver trovato il proprio altare nella democrazia elettorale. 

lunedì 15 luglio 2024

GIUSTIZIA ITALIANA. SENTENZA TERREMOTO L'AQUILA. REDAZIONE, Sentenza choc per il sisma dell’Aquila, nessun risarcimento e spese legali a carico dei parenti di 7 vittime: “Condotta incauta”, LA STAMPA, 15.07.24

 ltra sentenza choc nell'ambito dei processi civili per i decessi nel sisma dell'Aquila del 6 aprile 2009: la Corte d'Appello dell'Aquila ha confermato il pronunciamento di primo grado del 2022 che aveva scagionato la Presidenza del Consiglio dei ministri da ogni responsabilità per la morte di sette studenti in vari crolli nel terremoto di circa 15 anni fa.

I familiari delle giovani vittime non solo non avranno nessun risarcimento avendo assunto una «condotta incauta», ma dovranno anche pagarsi le spese legali, quasi 14 mila euro. Lo riporta il quotidiano abruzzese «Il Centro».

sabato 13 luglio 2024

NATO GUERRA EUROPA UCRAINA RUSSIA. PROSPERO M., Più morto che NATO: l’Occidente al tramonto si arma fino ai denti, la folle corsa al disastro, L'UNITA', 13.07.2024

 Riuniti a Washington per festeggiare i 75 anni della Nato, presidenti chiaramente in declino e capi di governo con ben visibili i freschi segni dell’insuccesso, prima di mollare lo scettro, hanno concordato decisioni impegnative per garantire una “assistenza storica all’Ucraina”. Proprio perché in marcia sul viale del tramonto e quindi a corto di un’autentica legittimazione, i leader d’occidente hanno scelto di vincolare anche le future maggioranze che assumeranno la guida delle democrazie alle loro ineluttabili strategie di guerra. Sinora i famigerati F-16 erano stati banditi dalla stessa Alleanza atlantica come armamenti indisponibili per Kiev, in quanto si temeva che col ricorso a questi delicati jet sarebbero aumentati a dismisura i pericoli di un’estensione del conflitto. Adesso invece i sofisticati aerei da combattimento vengono indirizzati sui cieli orientali senza nemmeno spiegare alle opinioni pubbliche occidentali il senso di un mutamento così radicale della dottrina militare.


lunedì 8 luglio 2024

SCUOLA E FONDAZIONI PRIVATE. DE CENZO, MONICCHIA, Scuola svenduta alle aziende, studenti spinti a competere, DOMANI, 7.07.24

 A fine giugno è nata la Fondazione per la scuola italiana, un nuovo ente no-profit interamente finanziato da privati con l’obiettivo di raccogliere 50 milioni entro il 2029 da investire «nei settori produttivi in cui è più forte il fabbisogno di competenze professionali». Tra i sovvenzionatori Unicredit, Banco Bpm, Enel Italia, Leonardo e Autostrade per l’Italia. Continua lo smantellamento della scuola della Costituzione a vantaggio di un’idea orientata alla performatività

Come spesso accade, le decisioni mirate a modificare il sistema pubblico di istruzione arrivano d’estate, a scuola semivuote, quando l’attenzione è rivolta solo alla maturità. Lunedì 24 giugno a Milano è nata la Fondazione per la scuola italiana, un ente no-profit interamente finanziato da privati, che opererà con il ministero «per recepire le esigenze territoriali e ottimizzare l’allocazione di risorse, attraverso progetti e bandi nazionali». Tra i sovvenzionatori figurano a oggi Unicredit, Banco Bpm, Enel Italia, Leonardo e Autostrade per l’Italia.

GIUSTIZIA. ASTE GIUDIZIARIE E PECULATO. MANIACI D., Voghera, padre e figlio avvocati rubano i soldi delle aste giudiziarie e li spendono in scommesse: sottratti 300mila euro, CORRIERE.IT, 8.07.24

 Anche per lui l’accusa è di peculato. L’avvocato Edoardo Vertua, di Voghera, è stato arrestato perché secondo i giudici per le indagini preliminari del tribunale di Pavia avrebbe prelevato i soldi delle aste giudiziarie versandoli sul proprio conto corrente, quello personale. Si trova agli arresti domiciliari. Giuseppe Vertua, il padre 75enne, professionista delegato del tribunale civile di Pavia, è ancora indagato dopo l’arresto di un anno fa per il medesimo reato.