martedì 8 marzo 2022

GUERRA VILLE YACHT AMANTI E OLIGARCHI. NICOLAO L., Chi è Alina Kabaeva la ex ginnasta presunta compagna di Vladimir Putin, CORRIERE DELLA SERA, 7 marzo 2022

 Nata 38 anni fa a Tashkent, capitale dell’Uzbekistan, Alina Kabaeva è stata ed è una delle donne russe più influenti, non solo dal punto di vista sportivo, ma anche come personaggio pubblico nel proprio Paese. Ex ginnasta e modella, ora politica, da tempo è considerata l’amante del presidente Vladimir Putin, dalla quale avrebbe avuto, secondo alcuni, due figlie gemelle, nate vicino a Lugano e ora di sette anni. Per altri però i figli sarebbero quattro, tutti con passaporto svizzero, considerando anche il presunto primogenito Dimitry, nato nel 2009, e un’altra bambina, nata nel 2012.





La Svizzera

Per la pagina di costume del New York Post «Page Six», ora Kabaeva sarebbe al sicuro con i figli in Svizzera , nonostante il Paese abbia abbandonato qualche giorno fa la tradizionale neutralità, condannando apertamente l’invasione russa dell’Ucraina.

La carriera sportiva

Nota in Russia inizialmente per i suoi meriti sportivi nella ginnastica ritmica, Alina Kabaeva è figlia di un ex calciatore sovietico. Nonostante la sua corporatura robusta, criticata da molte sue ex allenatrici, arriva nel 1994 al centro tecnico di Mosca diretto da Irina Viner, sua storica coach, grazie alla quale riesce a crescere come atleta fino alla medaglia di bronzo a Sydney 2000 e soprattutto all’oro ad Atene 2004, suoi massimi traguardi come atleta professionista. A queste medaglie si aggiungono nove ori, tre argenti e due bronzi mondiali, 15 ori agli Europei e cinque primi posti in Coppa del Mondo, tra il 1998 e il 2007. A Madrid nel 2001 un suo successo venne però annullato per doping, dopo essere risultata positiva a un diuretico. Gli infortuni ne hanno presto compromesso il proseguimento della carriera, fino al ritiro alla fine del 2007.

La popolarità e la politica

Protagonista di campagne pubblicitarie, modella per molte riviste che le dedicano la copertina, figura presente a molti show televisivi e protagonista di film perfino in Giappone, Kabaeva diventa presto un personaggio molto conosciuto in Russia, anche dopo il suo addio alla ginnastica. In patria le è stata dedicata persino una canzone, dopo che aveva fatto ufficialmente il suo debutto nella vita politica del suo Paese. È stata infatti deputata della Duma, il parlamento russo, dal 2007 al 2014, dopo essere stata eletta con il partito «Russia Unita». Da allora viene spesso in più occasioni pubbliche in compagnia del presidente Putin, tanto che cominciano a circolare voci che fosse la nuova fiamma dello zar.

Matrimonio ortodosso e segreto?

Presto quindi non viene quindi vista solo come sua fervida sostenitrice, anche perché nel frattempo il leader russo si era pubblicamente separato da Ljudmila Shkrebneva nel 2013, ponendo fine a un matrimonio durato circa 30 anni. Il giornale russo Moskovsky Korrespondent già nel 2008 aveva parlato di separazione con l’ex moglie, affermando che Putin fosse pronto a sposare l’ex ginnasta . Il Cremlino ha subito smentito e il quotidiano è stato chiuso poco dopo. A tutt’oggi, né il presidente russo né Kabaeva hanno mai confermato la relazione, anche se molti restano convinti che i due si siano sposati con una cerimonia ortodossa privata.

Nessun commento:

Posta un commento