Mentre prosegue festosa la corsa sul carro del vincitore, anzi è appena cominciata, trovo sul web (copyright Adriano Colafrancesco) una definizione che mi pare azzeccata: “Democrazia Renziana”. Matteo Renzinon è il nuovo Berlusconi: non aveva stallieri mafiosi, non stava nella P2, non ha alle spalle poteri criminali, non è miliardario, non è uomo di azienda, non possiede tv né giornali (che semmai gli si offrono spontaneamente, cioè italianamente).
1. "L'uomo e la donna che ignorano che cosa sia il mondo, non sanno dove essi stessi si trovino" (M. Aurelio) - 2. “Quel grande | che temprando lo scettro a' regnatori | gli allòr ne sfronda, ed alle genti svela | di che lagrime grondi e di che sangue” (U. Foscolo)
martedì 27 maggio 2014
lunedì 26 maggio 2014
ELEZIONI EUROPEE. LA VITTORIA DEL PD. G. COSENZA, Elezioni europee 2014, vittoria di Renzi: cinque parole chiave per capirla, IL FATTO, 26 maggio 2014
Alcune considerazioni, a caldo, dopo il voto. Per comodità parto da cinque parole chiave: moderati, sondaggi, comunicazione, turpiloquio, emozioni.
domenica 25 maggio 2014
OPERAIA SUICIDA. REDAZIONE, Dramma ad Acerra, suicida una operaia Fiat in cassa integrazione, LA REPUBBLICA, 25 maggio 2014
Dramma della solitudine ad Acerra, nel Napoletano: una donna di 47 anni, M.B., operaia in cassa integrazione del reparto logistico Fiat a Nola, si è uccisa nella propria abitazione martedì scorso, ma il cadavere è stato ritrovato solo ieri sera. A dare l'allarme alcuni vicini preoccupati dei cattivi odori che provenivano dall'appartamento.
sabato 24 maggio 2014
ELEZIONI EUROPEE. M. BARISON, Elogio del conflitto, Il Fatto, 24 maggio 2014
M’è capitato spesso, in questi giorni, d’interrogarmi sui motivi del successo politico del M5S. Indipendentemente dall’esito dell’imminente consultazione, infatti, è indubbio che il Movimento di Grillo ha già determinato uno spartiacque nient’affatto trascurabile sulla scena italiana, raccogliendo un quantitativo di consensi tale da imporsi come protagonista nell’attuale panorama politico. È lecito domandarsi, allora, quale sia la ragione di un simile successo. Si può dire ‒ ed è elemento non certo secondario ‒ che il M5S, intralciando gli intrallazzi del malaffare con l’atipica figura dell’“onesto curioso”, si sia affermato per discontinuità rispetto ai Lanzichenecchi di Stato che hanno depredato il Paese. Tuttavia, come ammonisce Tolstoj, “l’onestà non è che una qualità negativa”, condizione necessaria ma non sufficiente per organizzare un’effettiva strategia politica. Qual è allora il punto?
giovedì 22 maggio 2014
ELEZIONI EUROPEE. RITORNI ECCELLENTI. D. PARENZO, «La mignottocrazia è passata, torno con Berlusconi» CORRIERE TV, 22 maggio 2014
GUARDA IL VIDEO
http://video.corriere.it/mignottocrazia-passata-torno-berlusconi/75cf2250-e19a-11e3-8be9-3eb4fd26c19b
http://video.corriere.it/mignottocrazia-passata-torno-berlusconi/75cf2250-e19a-11e3-8be9-3eb4fd26c19b
BERLUSCONI FIGLIO PROCESSATO. L. FERRARELLA, Processo Mediatrade, i pm chiedono 3 anni e 2 mesi per Berlusconi jr, IL CORRIERE DELLA SERA, 22 maggio 2014
I pm milanesi Fabio De Pasquale e Sergio Spadaro hanno chiesto la condanna del presidente e del vicepresidente di Mediaset, Fedele Confalonieri e Piersilvio Berlusconi, rispettivamente a 3 anni e 4 mesi e tre anni e due mesi per frode fiscale sui diritti tv nel processo Mediatrade.
martedì 13 maggio 2014
lunedì 12 maggio 2014
TANGENTOPOLI 20 ANNI DOPO. REDAZIONE, Greganti. da operaio FIAT ad imprenditore, LA REPUBBLICA, 12 maggio 2014
Vent'anni dopo Tangentopoli, il "compagno G", come Primo Greganti venne identificato all'epoca della bufera di Mani Pulite, torna all'onore delle cronache giudiziarie per vicende legate agli appalti dell' Expo. Nato nel 1944 a Jesi, in provincia di Ancona, Greganti è a Torino già 14 anni dopo.
giovedì 1 maggio 2014
DIRIGENTI PUBBLICI E RIFORMA DELLA PA. C. IOTTI, Mastrapasqua verso il cda della ex Lottomatica. Oltre alle 8 cariche rimaste IL FATTO, 1 maggio 2014
Antonio Mastrapasqua ha vinto al Gratta e Vinci. Al posto dei soldi, però, sotto il riquadro argentato ha trovato una poltrona nel consiglio di amministrazione di Gtech (ex Lottomatica), società leader mondiale nelle lotterie e scommesse controllata dalla De Agostini delle famiglie Drago e Boroli che rinnoverà il cda il prossimo 9 maggio.
Iscriviti a:
Post (Atom)