venerdì 7 luglio 2017

AMBURGO G 20 MANIFESTAZIONE NO GLOBAL. REDAZIONE, G20 di Amburgo, 159 agenti e 100 manifestanti feriti negli scontri. Melania bloccata dalle proteste, LA REPUBBLICA, 7 luglio 2017

AMBURGO - Nuovi scontri ad Amburgo dopo le cariche al corteo di ieri sera. Sono 159 gli agenti e 100 i manfestanti feriti negli scontri. Almeno 44 le persone arrestate, diversi i danni materiali. Tra le 25 e le 30 auto sono state date alle fiamme dai manifestanti, danneggiati i negozi e la sede della procura nel distretto di Altona. 



Immagini da Repubblica TV  - 7 luglio 2017

Amburgo, manifestanti come zombie: protesta in piazza prima del G20




Anche oggi la polizia tedesca ha usato i cannoni ad acqua contro i partecipanti a un sit-in organizzato sulla strada che il presidente Usa Donald Trump doveva percorrere per raggiungere la sede del vertice. Il caos scatenato in città, ha modificato radicalmente i programmi dei leader e delle loro mogli. Melania Trump è rimasta bloccata nella residenza del Senato tedesco, dove alloggia insieme al marito, a causa dei disordini in città. "Non abbiamo ricevuto il via libera della polizia per lasciare la residenza", ha detto la sua portavoce della Dpa. Questa mattina, per recarsi alla sede della Fiera di Amburgo dov'è in corso il G20, il corteo del presidente Donald Trump era stato costretto a fare un giro più lungo per evitare le contestazioni.

A causa dei problemi legati alla sicurezza, la first lady degli Stati Uniti è stata costretta a saltare la prima parte del programma previsto per i consorti dei leader del G20, che prevedeva un giro in barca. Ospiti del marito della cancelliera Angela Merkel, Joachim Sauer, c'erano tra gli altri il marito della premier britannica Theresa May, Philip May, la moglie del presidente francese Emmanuel Macron, Brigitte, e la moglie del premier canadese, Sophie Gregoire Trudeau, che ha portato con sé il figlio di tre anni, Hadrien. I disordini hanno di fatto riscritto il programma delle consorti dei capi di stato: saltata la visita al centro di ricerca climatica, prevista dopo pranzo e voluta dal marito di Angela Merkel. In alternativa, esperti del clima terranno una conferenza all'Hotel Atlantic.

Dal punto di vista politico il clou della giornata è rappresentato dall'incontro fra il presidente Usa Donald Trump e il suo omologo russo Vladimir Putin. E proprio il numero uno della Casa Bianca ha aperto la giornata con un tweet: "Non vedo l'ora di incontrare i leader mondiali stamane, compreso Vladimir Putin. Abbiamo molto su cui discutere". Il portavoce del presidente russo, Dmitry Peskov, ha annunciato un primo scambio di battute tra i due leader che in mattinata «si sono stretti la mano e si sono detti che si incontreranno a breve per un bilaterale».

"Per il G20 - ha spiegato Angela Merkel - abbiamo tentato di mettere insieme una buona agenda sul commercio globale e sulla crescita economica, sul cambiamento climatico e sulla politica energetica. La Germania considera l'Africa una priorità, perché noi, come europei, consideriamo l'Africa un continente vicino e dobbiamo fare qualsiasi cosa per far fare progressi a questo continente".

A poche ore dalla riunione bilaterale del pomeriggio, sulla pagina Facebook del governo tedesco è comparso un video che mostra i saluti informali tra i leader giunti ad Amburgo, che tra pacche sulle spalle e sorrisi si intrattengono in una sala con divani e tavoli da bar. 

Nessun commento:

Posta un commento