domenica 9 dicembre 2018

BUON NATALE 2018. DA REPUBBLICA.IT, 9 dicembre 2018

Un poliziotto, che nella fisionomia ricorda il ministro dell'Interno Matteo Salvini, porta via un Babbo Natale in manette. E' l'ultimo murale che Tvboy, l'artista famoso per il bacio tra Salvini e Di Maio, ha regalato a Milano (il titolo è 'Babbo Natale Turco'. 



https://milano.repubblica.it/cronaca/2018/12/09/foto/babbo_natale_turco_permesso_di_soggiorno_negato_tvboy_writer_milano-213808620/1/?ref=RHPPBT-BH-I0-C6-P8-S1.6-T1#1



Il senso lo spiega poi in una didascalia sotto l'opera e sui canali social: "Permesso di soggiorno negato per Babbo Natale, nessuno si ricordava più che San Nicola arrivava dalla Turchia". Intervistato da Repubblica spiega meglio: "Molti pensano che la leggenda sia nordica, invece papà Natale era San Nicola, bizantino, le sue reliquie vennero rubate in Turchia e poi portate a Bari". Il murale comincia ad essere notato in città, tanto che la foto del Babbo Natale migrante sta iniziando a popolare le bacheche di chi ne ha colto il messaggio politico e vuole rilanciarlo. Ma Tvboy nella stessa notte ha realizzato anche un'altra opera, un Banksy che sul muro del Mudec (dove vengono esposte le sue opere) aggiunge un 'UN' alla scritta 'Officially': "Da un lato - spiega Tvboy - c'è Banksy che dipinge illegalmente, così si dice, dall'altro un museo che illegalmente crea una mostra autorizzata che espone opere non autorizzate. Un bel paradosso". 

Nessun commento:

Posta un commento