domenica 9 dicembre 2018

POLITICA SATANA E IL CLIMA. REDAZIONE, «Satana responsabile del riscaldamento climatico»: e sui social si scatenano le ironie, CORRIERE.IT, 9 dicembre 2018

Il capo di gabinetto del ministero per la Famiglia e le disabilità, Cristiano Ceresani, ospite nella trasmissione Uno Mattina, risponde alla domanda se ci sia un'interpretazione teologica del riscaldamento globale, che veda incolpevole l'uomo perché vittima di forze a lui superiori.


 «È ovviamente colpa dell'uomo, della sua incuria, della sua avarizia se abbiamo calpestato il pianeta, che è l'unico che abbiamo. Ma nel cuore dell'uomo agiscono forze trascendenti- spiega - Nel cuore dell'uomo agisce la tentazione. E io nel libro (Kerygma, Il Vangelo degli ultimi giorni, ndr) cerco di spiegare come [l'azione di] Satana, a cui resta poco tempo per prendere di mira il creato, sia un dato teologico. Davanti questo dato io faccio delle domande e chiedo: perché andando a leggere nelle scritture viene evocato uno sconvolgimento del creato? E lo metto in relazione a quello che sta succedendo oggi, dove gli ultimi dati raccontano i pericoli che sta correndo la Terra e il genere umano».
La notizia del legame tra riscaldamento climatico e influenze sataniche non sfugge ai social dove il video diventa virale mentre, in poco tempo, #Satana scala la classifica degli hashtag su Twitter dove fioriscono meme e ironie.

Nessun commento:

Posta un commento