lunedì 16 settembre 2013

MASS MEDIA. TELEVISIONE IN ITALIA. FATTO IN ITALIA, Le trasmissioni riprenderanno il più presto possibile (purtroppo hanno già ripreso), IL FATTO, 16 settembre 2013

Cambia canale. Uno mattina è Fatto Italia. Mezzogiorno di cuoco è Fatto Italia. Pomeriggio 5 è Fatto Italia. La signorina buonasera è Fatto Italia. Linea Notte è Fatto Italia. La domenica sportiva è Fatto Italia. Il processo del lunedì. L’appello del martedì. Un posto al sole è Fatto Italia. Attenti a quei due è Fatto Italia. Mi manda rai3 è Fatto Italia. Tutti i TG è Fatto Italia. Quelli della notte è Fatto Italia. Quelli che il calcio è Fatto Italia. Gli amici di Maria è Fatto Italia. La Santa Messa è Fatto Italia. Sanremo è Fatto Italia.
Superzap è Fatto Italia. Supertelegattone è Fatto Italia. Superclassifica show è Fatto Italia. Mediashopping è Fatto Italia. Cento vetrine è Fatto Italia. Porta a Porta è Fatto Italia. Chi l’ha visto? è Fatto Italia. La vita in diretta è Fatto Italia. Affari tuoi è Fatto Italia… Fantastico! Tutto in Italia è Fatto in TV.
di Marco Ruba

Non considero niente di più feroce della banalissima televisione.
Ho visto sfilare in quel video un’infinità di personaggi.
La corte dei miracoli d’Italia.
E si tratta di uomini politici di primo piano. Ebbene, la televisione faceva e fa di tutti loro dei buffoni. Riassume i loro discorsi facendoli passare per idioti. Col loro tacito beneplacito.
Io vedo chiaramente il terrore negli occhi dei presentatori e degli invitati ufficiali.
Pier Paolo Pasolini, 1966

Nessun commento:

Posta un commento