lunedì 29 aprile 2024

ALMIRANTE E BERLINGUER. ALCUNI PASSAGGI DI UN MISTERIOSO DIALOGO FRA IL 1978 E IL 1979. 29.04.2024

 PESCARA - L’applauso meno atteso: sono le undici quando la platea di Fratelli d’Italia si alza in piedi per una standing ovation alla memoria di Enrico Berlinguer. Un lungo omaggio che interrompe la conversazione sul palco fra il presidente del Senato Ignazio La Russa e Bianca Berlinguer, la giornalista figlia dello statista morto quarant’anni fa. (La repubblica, 29.04.24)


L'applauso in memoria di Berlinguer a Pescara


Almirante alla camera ardente di Berlinguer



I. Dessì. Il nuovo libro di Antonio Padellaro svela un particolare inaspettato della storia politica italiana. Ciò non cambia nulla sui due personaggi che restano contrapposti. Ma c'era rispetto. Cosa accadde al funerale di Berlinguer (2019)

Radio Radicale. Atreju 2019 - Quando Nietzsche e Marx si davano la mano. Presentazione del libro di Antonio Padellaro "Il gesto di Almirante e Berlinguer" (PaperFIRST)


M. Veneziani. Ah, i tempi di Almirante e Berlinguer. Almirante con gli occhi di cielo e Berlinguer con lo sguardo timido e onesto. Capita sempre più spesso di sentire dalla gente questo strano rimpianto congiunto di due figure così lontane tra loro. Ma come, Almirante il fascista e Berlinguer il comunista, insieme? Almirante reputato dai comunisti un criminale repubblichino e Berlinguer considerato dagli anticomunisti un tappetino dell’Urss, muto davanti ai loro carri armati…(2019)

Il pescatore di perle. La folla che stazionava davanti alla camera ardente di Enrico Berlinguer, in via delle Botteghe Oscure, si aprì stupita ma silente. Colui che si stava recando a piedi, da solo, a rendere omaggio al segretario comunista scomparso era proprio Giorgio Almirante, il capo del Movimento Sociale. Di quell'omaggio si è sempre parlato poco, ma Berlinguer e Almirante negli anni duri del terrorismo si incontrarono riservatamente più volte. Ne parliamo con Antonio Padellaro e Marcello Veneziani. (2019)

F. Martini. I due leader si vedevano di nascosto alla Camera il venerdì sera per scambiarsi informazioni sugli opposti estremismi. Nel libro “Destra senza veli” di Adalberto Baldoni scene e retroscena inediti di 70 anni di storia dal Msi ad An, fino all’ attuale diaspora (2017)

Redazione. 33 anni fa fece scalpore l'omaggio di Almirante al "nemico" Berlinguer, Il secolo d'Italia, 9.06.2017




Nessun commento:

Posta un commento