martedì 8 gennaio 2013

ECCO DOVE FINISCONO GLI EX SINDACALISTI. LE LISTE DEL PD. REDAZIONE, Da Epifani a Mineo, gli ultimi candidati del Pd, IL CORRIERE DELLA SERA, 8 gennaio 2012


Si stanno per chiudere le liste del Partito democratico,
il primo a definire i nomi per le prossime elezioni politiche



È il momento dei primi nomi. Già stasera però avremo le liste del Pd complete, con tre giorni di anticipo sulla scadenza dell'11 gennaio. Il comitato elettorale del Partito democratico, riunito da questa mattina, ha approvato all'unanimità le liste, che ora verranno sottoposte al vaglio della direzione del partito, convocata in serata.
CAMPANIA - L'ex leader della Cgil Guglielmo Epifani in Campania 1 ed Enrico Letta in Campania 2: dovrebbero essere loro due, secondo indiscrezioni dell'ultima ora, a guidare le liste del Pd in Campania. Per il Senato confermata la candidatura della giornalista Rosaria Capacchione; si registra infine il pressing nelle ultime ore su Sergio Zavoli, presidente della commissione vigilanza Rai.
PUGLIA - In Puglia il segretario del Pd Bersani disinnesca l'ennesima grana evitando le dimissioni minacciate del segretario regionale Sergio Blasi.
SICILIA - È passata invece la linea del segretario regionale del Pd, Giuseppe Lupo, nella trattativa con la segreteria nazionale del partito per la scelta del numero dei candidati esterni da inserire nelle liste elettorali in Sicilia. Nell'isola saranno tre i capilista e cinque gli esterni, così come stabilito nel corso della riunione della Direzione regionale del Pd che si era detta contraria alla candidatura di undici esterni, come avevano invece deciso i vertici romani. Soddisfazione per il risultato ottenuto viene espressa da Sergio D'Antoni, componente della segreteria Partito democratico, che parla di «un risultato ottimo, che premia la linea del segretario siciliano del Pd, Giuseppe Lupo». Tra i capolista ci sarà al Senato il giornalista Corradino Mineo direttore di Rai News 24. Alla Camera sarà invece capolista Pier Luigi Bersani in Sicilia 1 e Flavia Nardelli, direttore generale dell'Istituto Sturzo, in Sicilia 2.
PIEMONTE, UMBRIA E TOSCANA - Colpo di scena per le liste del Pd a Torino, dove a sorpresa come capolista è stata scelta Flavia Nardelli Piccoli, figlia di Flaminio Piccoli, segretario della Dc dopo Zaccagnini tra il 1980 ed il 1982. Scalzato dalla posizione di capolista l'ex ministro del Lavoro, Cesare Damiano, che alle primarie parlamentari di fine 2012 aveva ottenuto ben 5.998 preferenze, risultato largamente il più votato.
Mentre in Emilia viene confermata tra le capolista la canoista medaglia d'oro olimpica Josefa Idem, sarà lo storico Miguel Gotor il capolista al Senato del Pd in Umbria, mentre la deputata Marina Sereni guiderà la lista alla Camera. Due donne le capolista del Pd in Toscana. A quanto si è appreso, Maria Chiara Carrozza, rettore della scuola superiore Sant'Anna di Pisa, guiderà la lista della Camera mentre la sindacalista Valeria Fedeli quella del Senato.
NOMI ECCELLENTI - Oltre ai nominativi segnalati nei giorni scorsi provenienti dalla società civile come Massimo Mucchetti, giornalista del Corriere della Sera, tra i nomi eccellenti dell'ultim'ora da segnalare anche quello di Yoram Gutgeld, direttore di McKinsey, che dovrebbe essere candidato per le liste elettorali del Pd in quota Matteo Renzi con il quale collabora da anni. Poi quello di Edo Patriarca, presidente del Centro Nazionale per il volontariato e coordinatore delle Settimane Sociali e quello di Ernesto Preziosi, già vicepresidente dell'Azione Cattolica e direttore dell'Istituto Toniolo della Cattolica. In lista anche Emma Fattorini, docente di Storia Contemporanea alla Sapienza e storica dei movimenti religiosi.
ESCLUSI - Roberto Reggi, che è stato il coordinatore della campagna elettorale di Matteo Renzi alle primarie, non sarebbe entrato nell'elenco dei candidati alle elezioni politiche.

Nessun commento:

Posta un commento