mercoledì 19 giugno 2013

PARLAMENTO E ASSENTEISMO. MAURO MUNAFO', Aula deserta, chi è senza peccato, L'ESPRESSO,

Il deputato democratico Paolo Coppola scatta una foto dei banchi grillini mentre a Montecitorio si discutono le interrogazioni. Poi la mette in Rete e fa esplodere la polemica




"Chi è senza peccato... i banchi del #M5S durante le interrogazioni di oggi (e speriamo che la si finisca con questa ipocrisia)". Un messaggio di poche righe e una foto da Montecitorio bastano al deputato del Pd Paolo Coppola per rispondere a una delle campagne del Movimento 5 Stelle che, da quando sono iniziati i lavori in Parlamento, denuncia le troppe assenze dei deputati degli altri partiti durante i lavori in Aula e in occasione delle interrogazioni. Una polemica documentata con continui scatti diffusi su Facebook e dibattiti rimasti agli atti, con tanto di intervento della presidente della Camera.

Il format Cinque Stelle ha in breve tempo conquistato tanto successo da essere adottato anche da alcuni esponenti del Partito Democratico, tra cui l'onorevole Laura Puppato che, sulla propria pagina Facebook, tuonò contro le assenze in occasione del question time sul terremoto dell'Emilia.

Non poteva che essere una questione di tempo prima che il format si rivoltasse però proprio contro il Movimento 5 Stelle, la cui assenza è stata immortalata da Coppola a Montecitorio in occasione delle interrogazioni e interpellanze sulla sospensione dell'Imu. Negli stessi minuti in cui, fuori dalla porta, alcuni deputati intervenivano alla manifestazione pro-Grillo davanti al Parlamento.

Una piccola tirata di orecchie per i pentastellati che, va ricordato, possono sempre vantare il primato tra i gruppi parlamentari quando si parla di presenze durante le votazioni, sia alla Camera che al Senato. Chissà se, dopo questa foto, continueranno a pubblicare le foto-denuncia dall'Aula.

Nessun commento:

Posta un commento