lunedì 30 marzo 2015

BIBLIOFILIA AI TEMPI DI BERLUSCONI. REDAZIONE, Sequestrati a Dell’Utri 20 mila libri antichi: «Asportati da biblioteche», CORRIERE DELLA SERA, 30 marzo 2015

Appartengono a Marcello Dell’Utri i 20 mila volumi sequestrati dai carabinieri a Milano. Lo hanno confermato gli inquirenti, che indagano l’ex manager con l’accusa di ricettazione ed esportazione illecita all’estero di opere d’arte. I militari coordinati dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano, nel contesto di un’attività investigativa per il recupero di beni librari, hanno proceduto al sequestro in una abitazione milanese dei circa 20 mila libri di notevole rilevanza storica e di documenti archivistici, con una datazione compresa tra il XV ed il XIX secolo e del valore commerciale alcuni milioni di euro. Le indagini hanno consentito di appurare la presenza di opere asportate, in epoca e con modalità ancora ignote, da biblioteche pubbliche ed ecclesiastiche italiane. All’indagato sono contestate le ipotesi di reato di collocazione e rimozione illecita di beni culturali, di uscita o esportazione illecita di beni culturali e di ricettazione.


Da Napoli a Monza
Il sequestro è avvenuto in parte nella biblioteca della sua Fondazione, in via Senato, attualmente chiusa, e in parte presso un magazzino di deposito, l’Opencare in via Piranesi. Dei ventimila volumi, circa 3 mila farebbero parte del `sancta sanctorum´, la collezione privata di Dell’Utri, tenuta nelle sue pertinenze con libri rari anche del XV Secolo. Il sequestro parte da un’indagine condotta oltre un anno fa dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio artistico di Monza, che in questi mesi hanno compiuto accertamenti sulla provenienza dei volumi. L’indagine è nata dalla vicenda del saccheggio della storica biblioteca dei Girolamini, nel centro antico di Napoli, dalla quale furono sottratti migliaia di libri, molti dei quali di inestimabile valore. Secondo il pm di Milano che ha coordinato l’inchiesta, Luigi Luzi, non sono però stati trovati collegamenti con i volumi sequestrati all’ex senatore. 

Nessun commento:

Posta un commento