sabato 6 ottobre 2018

FORZA NUOVA RONDA SUI TRENI. P. TOSCA, Forza Nuova, ronda sul treno di sera: pendolari indignati, CORRIERE.IT, 6 ottobre 2018

Provocazione di Forza Nuova che imbarca sui treni della Bergamo-Milano le sue «ronde light». Il partito di estrema destra le chiama «passeggiate della sicurezza», pattugliamenti del territorio generalmente nelle periferie dei paesi della Bergamasca. Ieri «passeggiata» sul treno delle 21.20 da Bergamo e diretto al capoluogo lombardo. Una decina di militanti con tanto di felpe nere ha percorso i vagoni e poi si è filmata diffondendo in rete un video.

«L’iniziativa è nata — spiega Fn — dopo che la linea tra Bergamo e Milano è stata dichiara-ta una delle più pericolose d’Italia per i furti e le aggressioni ai pendolari in viaggio per lavoro o per studio. Abbiamo constatato come le condizioni di sicurezza su questi treni, soprattutto per donne, anziani e studenti più giovani, ma anche per il personale del treno, siano assolutamente carenti. Per questo i nostri militanti saranno sempre più spesso a bordo». Un’iniziativa che Trenord non commenta ma che non è piaciuta ai viaggiatori del Comitato pendolari Bergamo: «È la vergogna di un Paese — dice Lucia Ruggero — che permette a questi tizi di salire a bordo treno e farsi pure una foto di gruppo, ma vieta ai City Angels di arrivare sui binari. Attendiamo delle risposte dalla Regione Lombardia».

Nessun commento:

Posta un commento