venerdì 10 maggio 2019

POLITICA E MEDIA. RAI E MERITOCRAZIA. REDAZIONE, M5S contro Rai1: "De Girolamo conduttrice? Scelta ridicola, no ai trombati della politica", REPUBBLICA.IT, 10 maggio 2019

Il M5S parte all'attacco di Rai1 e della direttrice in quota Lega Teresa De Santis, accusata di aver scelto alla guida dei programmi estivi "gente senza competenza", individuata solo in base a criteri di fedeltà politica. L'attacco arriva via Fb dal sottosegretario Stefano Buffagni, che per i grillini segue i dossier più delicati. Il casus belli è Nunzia De Girolamo, ex ministra Ncd, un presente da protagonista a Ballando con le stelle. 




Prendendo spunto dall'anticipazione di Repubblica, che ha indicato nell'ex forzista Nunzia De Girolamo la nuova conduttrice di Linea Verde Estate, Buffagni afferma: "Speriamo sia una balla. Nella Rai del cambiamento come si può immaginare di far condurre un qualsiasi programma a questa ex deputata berlusconiana, poi alfaniana, nonché moglie dell'attuale deputato Pd, Francesco Boccia?". E ancora: "Come facciamo a chiedere meritocrazia e competenza, come facciamo a dare fiducia ai giovani artisti, alle tante persone che lavorano all'interno della Rai e sono pronte con idee innovative a far fare un salto di qualità all'azienda". Per il sottosegretario si tratta di "scelte che rasentano il ridicolo".

"Ho poco tempo - conclude Buffagni - per guardare la tv, ma sono straconvinto che nella televisione pubblica si debba premiare la meritocrazia, la competenza ed il talento! Si investa su quello... L'azienda è libera nella sua indipendenza auspicata di decidere. Noi possiamo, mi auguro, criticare chi fa questa programmazione perché poi i danni economici li paghiamo tutti...", avverte.

Nessun commento:

Posta un commento