venerdì 12 ottobre 2012

ITALIA. VERSO LE ELEZIONI. SONDAGGI SWG, Sondaggi: Pd 25%, M5S 19% Non voto e indecisi al 45%, L'UNITA', 12 ottobre 2012

Il Pd si conferma primo partito italiano con il , staccando il Pdl di 10 punti percentuali. È quanto emerge da un sondaggio Swg sulle intenzioni di voto realizzato in esclusiva per Agorà, su Rai Tre. A rincorrere i democratici c'è sempre il Movimento 5 Stelle con il 19,4 percento.







Una situazione tutto sommato stabile, ma che secondo Roberto Weber, presidente di Swg, «è la quiete prima della tempesta: potrebbe muovesi qualcosa nel settore degli indecisi-astenuti, che nei prossimi giorni potrebbero orientarsi verso chi rappresenta quello che qualcuno definisce l'antisistema, cioè il Movimento 5 Stelle».

Secondo il risultato delle intenzioni di voto raccolte negli ultimi giorni dalla Swg, dietro a Pd e Movimento 5 Stelle, si trova il Pdl al 15,1%, l'Udc al 5,8%, l'Idv di Di Pietro e la Lega attestati entrambi al 5,8%, Sel di Vendola al 5,7%, Fli di Fini al 2,5%, la Federazione delle Sinistre Pdci-Prc al 2,2%, la Destra di Storace al 2,1%, i Radicali all'1,2%, Api di Rutelli allo 0,4%, i Verdi allo 0,4%.

Altre forze di centrodestra si attestano insieme al 3,9% e altre di centrosinistra totalizzano insieme l'1,1%. Un 2,8% di elettori si schiera per altre formazioni non allineate. A dichiararsi indeciso è il 29% degli intervistati. Ad aver invece deciso di non votare è il 16%.

Nessun commento:

Posta un commento