venerdì 27 ottobre 2017

NUOVA LEGGE ELETTORALE. PARLA M. D'ALEMA, Massimo D'Alema: "Il rozzo Renzi ha reso obbligatorio Visco. Rosatellum? Ha vinto Verdini", HUFFINGTON POST, 27 ottobre 2017

"Renzi in modo rozzo, maldestro e propagandistico portando sul piano politico l'elezione del governatore di Bankitalia ha reso di fatto obbligatoria la riconferma di Visco. Di cui ora si lamenta e di cui è stato il principale promotore". Lo ha detto a Radio Capital, Massimo D'Alema.

Audio: http://www.huffingtonpost.it/2017/10/27/massimo-dalema-il-rozzo-renzi-ha-reso-obbligatorio-visco-rosatellum-ha-vinto-verdini_a_23257899/?utm_hp_ref=it-homepage


D'Alema ha continuato: "Renzi ha fatto un patto di potere con Berlusconi e Salvini, ma credo che i due abbiano calcolato le conseguenze con più oculatezza di lui. Renzi rischia di fare la fine di pinocchio col gatto e la volpe". Rischia di essere fregato? "Non ci vuole molto, perché l'uomo è arrogante. Il quadro politico che sta costruendo Renzi porterà la destra al potere".
La legge elettorale approvata, secondo D'Alema "nasce all'insegna del trasformismo", tanto che il vincitore della partita "non è Renzi: il vincitore è il senatore Verdini, che ieri ha illustrato la sua vittoria, ci ha spiegato che anche se clandestinamente hanno sempre fatto parte della maggioranza e ne faranno parte in futuro. Ci ha detto la verità finalmente".
Dalla discussione sulla legge elettorale il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni "ne esce profondamente ridimensionato sul piano della sua qualità di statista - ha spiegato D'Alema -. Avendo solennemente promesso che il governo non si sarebbe ingerito e poi mettendo la fiducia, è diventato come Renzi, è diventato ufficialmente un bugiardo. Ed è quello che forse Renzi voleva, indispettito dalla sua maggiore credibilità".

Nessun commento:

Posta un commento