mercoledì 29 novembre 2017

POLITICI DA DIMENTICARE. DA "OTTO E MEZZO" DEL 28 novembre 2017

  Gruber: “Domenica prossima nasce la vostra nuova formazione di sinistra…Come si chiamerà?”
 D'Alema: “Mah, non lo so…sinceramente non lo so…ehm…mmm…qualcuno lo sa sicuramente, lo decideranno in queste ore…ci sono delle persone che…fortunatamente io non ho questi compiti…ma…si…”



“La parola ‘sinistra’ ci sarà…?!” 
D'Alema:  “….nnnnnnno…no no…e innanzitutto vorrei dire questo, diciamo…ehhh…ci sono state 158 assemblee e quasi 45.000 persone che hanno partecipato (pausa) persone eh! Quindi non sigle di partito, persone normali, in gran parte persone che non sono inquadrate in nessun movimento (sospiro – pausa)…quindi questo processo costituente ehh ha visto, effettivamente, una partecipazione larga, dal basso, importante…abbiamo discusso una piattaforma ideale, programmatica…mi sembra, anche, la parola ‘sinistra’ non rende sufficientemente l’idea perché…”



Gruber: “…ma forse la parola ‘lavoro’…ci dica… qualcosa perché, se no…non capiamo’"

D'Alema: “…io ho visto tante persone…che hanno seguito, hanno partecipato a questo processo costituente che non sono militanti della sinistra…si…sono dei cittadini…se lo vogliamo dire…progressisti, che hanno un orientamento progressista, ma che vogliono un Paese serio…che vogliono che siano affrontati i problemi dell’Italia…c’è una …si direbbe in termini televisivi, un’audience più larga”



Nessun commento:

Posta un commento