giovedì 9 novembre 2017

TELEVISIONE ALL'ITALIANA. FAZIO ESPERTO ANCHE DI CALCIO. F. BIANCHI,Rai, il dopo partita di Italia-Svezia condotto da Fazio diventa un caso: giornalisti protestano, LA REPUBBLICA, 9 novembre 2017

Un caso in Rai. C'è l'idea di portare il dopo-partita di Italia-Svezia, lunedì 13 novembre,  nella trasmissione di Fabio Fazio. “Che tempo che fa”,  dedicata tutta alla partita (ascolti garantiti, comunque vada a finire...). Fazio, con in studio gli ex campioni del mondo del 1982, e collegarsi con San Siro al termine dell'incontro come evidenziato dal palinsesto della serata di lunedì. Ma la cosa che ha messo in agitazione i giornalisti di Rai Sport, oltre 120 in tutta Italia, è il fatto che sarebbe Fazio a condurre il salottino del dopo gara.



In pratica, i giornalisti dello sport sarebbero esautorati. Per questo c'è grande agitazione da quando questa voce gira a Saxa Rubra. Il cdr di Rai Sport è già stato attivato e adesso con l'Usigrai potrebbe chiedere chiarimenti alla direzione generale. La domanda che i giornalisti dello sport si fanno è questa: “D'accordo che gli ascolti della trasmissione di Fazio stanno andando meno bene dal previsto ma perchè, a questo punto, non fa lui anche la telecronaca?”  I giornalisti dello sport chiedono rispetto. Sono loro che curano il pacchetto azzurro, anche sul canale tematico. E con ottimi risultati. I giornalist di rai sport non hanno intenzione di accettare la nuova collocazione e sono pronti, se il caso, anche a scioperare.
Fazio invece dà una versione diversa da quella che conoscono i giornalisti Rai, ai quali però è stato detto che, da palinsesto, appena finita la partita devono dare la linea a Fazio. Questo è previsto nel palinesto. "La notizia è priva di qualunque fondamento. #chefuoritempochefa andrà in onda successivamente al dopo partita. Smentisco un'altra fake news", lo ha twittato Fabio FazioMa che i giornalisti di Rai Sport abbiano aperto un caso dopo aver visto il palinsesto e abbiano minacciato uno sciopero non è una fake, ma una notizia. 

Nessun commento:

Posta un commento