sabato 9 ottobre 2021

GLOBALIZZAZIONE POPULISMO GIOVANI E PAROLE IN LIBERTA'. L. MARI, Scienza e diplomazia a Ginevra, Letta: "La paura della globalizzazione ha dato vita al populismo, un errore non aver anticipato la crisi", REPUBBLICA.IT, 8 ottobre 2021

 "Ho iniziato a fare politica per costruire il futuro. Ebbene, si dice che per capire il futuro si debba basare dal passato, eppure ho l'impressione che tutto quello che è successo negli ultimi anni non sia sufficiente a comprendere eventi come la Brexit o il cambiamento climatico. Ecco perchè per costruire e anticipare il futuro è necessario comprendere il presente". Queste le parole di Enrico Letta durante il summit organizzato a Ginevra da Gesda - Geneva Science and diplomacy anticipator. Al vertice, centrato su come anticipare il progresso scientifico e con quali scelte da parte dei governi, hanno partecipato esponenti del mondo accademico e della diplomazia internazionale.


"La globalizzazione per esempio - ha spiegato il segretario del Pd - ha cambiato le nostre vite, il populismo ha dato rifugio a chi ha avuto paura di questa forte spinta economica che ha sradicato le certezze nazionali. Quello che è mancato in questi anni è stato come trasformare questa paura in energia positiva". E proprio sull' "anticipazione del futuro" e sul prevenire le crisi gioca un ruola fondamentale l'Unione europea con la sua capacità di gestire le relazioni tra gli Stati davanti ai cambiamenti internazionali.

 

Ma cosa significa prevenire? "Tutto cambierà a causa dei cambiamenti demografici - ha osservato Letta - ed è per questo che tali cambiamenti devono diventare il centro di nuovi modelli di sviluppo dei Paesi del mondo. L'Italia, ad esempio, sta affrontando un grande calo demografico e questo negli anni significherà, tra le altre cose, che lo Stato dovrà fare i conti con carichi previdenziali enormi da sostenere in un Paese di anziani. Ecco, questo - ha osservato Letta - è solo uno dei tanti casi in cui analizzando il presente si possono prevenire e arginare le difficoltà future".

Il segretario dem ha poi proseguito il suo intervento ricordando che "la difficoltà degli Stati nel riuscire ad anticipare la crisi economica del 2008-2011 è costata all'Europa vite umane e tragedie sociali. C'è stata - ha sottolineato Letta - una risposta tardiva alla crisi, con conseguenze economiche disastrose. Ecco, per questo anticipare è essenziale, perché consente di capire cosa fare nel mondo che sarà".

In questo, un ruolo fondamentale lo giocano scienza e diplomazia. La pandemia del coronavirus ha dimostrato la necessità del coordinamento tra Stati e della collaborazione tra le Nazioni. Una rete che ha bisogno di luoghi, perché, ha proseguito Letta "gli accordi si fanno guardandosi negli occhi e parlandosi di persona. Ginevra in questo senso è il luogo della diplomazia e il luogo per il rafforzamento del multilateralismo e delle Nazioni Unite".

Inoltre, ha concluso il leader del Pd, "i giovani devono essere il centro della poltiica e della vita istituzionale e devono avere la capacità di prevenire il futuro non basandosi sul passato, ma proponendo basi completamente nuove con la loro creatività e le loro competenze".

Nessun commento:

Posta un commento