mercoledì 3 maggio 2017

LEGITTIMA DIFESA. L'EMENDAMENTO CHE PERMETTE DI SPARARE. L. MILELLA, Legittima difesa, ecco l'emendamento che dà via libera all'uso delle armi, LA REPUBBLICA, 3 maggio 2017

ROMA - Ecco il testo dell'emendamento sulla legittima difesa che oggi alla Camera metterà d'accordo Pd e gli alfaniani. È stato appena approvato dal gruppo del Pd e oggi è in Aula. Prevede che per la vittima di un'aggressione la reazione è considerata legittima difesa, quindi anche possibile con le armi, quando si verifica 'di notte', con 'violenza sulle persone o sulle cose'.



La mediazione si è resa necessaria dopo che i centristi avevano minacciato di non votare più il provvedimento se l'asticella dell'articolo 52 del Codice penale non fosse stata spostata "più in alto", ampliando cioè la possibilità di ricorrere all'uso delle armi da parte della vittima.

Oggi non viene considerato punibile chi reagisce contro il pericolo di un'offesa 'ingiusta' e se 'la difesa è proporzionata all'offesa'. Il nuovo testo considera, invece, legittima semplicemente "la reazione a un'aggressione commessa in tempo di notte nonché la reazione" all'introduzione di malviventi nel proprio domicilio "con violenza alle persone e alle cose", oppure "con
la minaccia o con l'inganno". La stessa reazione armata sarà dunque considerata legittima difesa.

La discussione a Montecitorio è in corso, il voto è previsto - ma dipenderà anche dalle barricate leghiste - entro stasera.

Nessun commento:

Posta un commento