sabato 23 giugno 2018

NEOFASCISTI ALLA RISCOSSA. M. BOMPANI, Via Almirante a Genova, Fratelli d'Italia porta la proposta in consiglio comunale, REPUBBLICA.IT, 23 giugno 2018

Dopo lo stop a Roma, Fratelli d'Italia prova a intitolare una via o una piazza, a Genova, a Giorgio Almirante, storico segretario del Msi ed ex repubblichino. 

Sta preparando una mozione-fotocopia di quella romana, il capogruppo in consiglio comunale Fdi, Alberto Campanella. E alla vigilia del 30 giugno di Genova, sale la tensione, in attesa di una mossa del sindaco Marco Bucci, dopo lo stop imposto a Roma dalla stessa sindaca Virginia Raggi. Sale sulle barricate il Pd, tuonano i suoi vertici cittadino, Alberto Pandolfo, e regionale, Vito Vattuone: "Vergognosa provocazione per nascondere il vuoto politico di Bucci", attaccano i consiglieri dem.



"Vogliamo replicare qui a Genova un'identica mozione per far avere al grande politico italiano un giusto riconoscimento - ha spiegato all'agenzia Dire, Campanella - ci auguriamo che la mozione possa essere accettata da tutti, maggioranza e opposizione, nello spirito che ha accompagnato Giorgio Almirante nella sua attivita' politica. Superfluo ricordare l'inaspettato omaggio alla camera ardente di Enrico Berlinguer, successivamente ricambiato dalla sinistra italiana".


Immediata la reazione del Partito democratico: "Intitolare a Genova, a pochi giorni dal ricordo del 30 giugno 1960, una via a Giorgio Almirante e' una vergognosa provocazione alla citta' e alla sua storia. Provocazione che respingeremo con la necessaria determinazione nelle sedi istituzionali - promettono Pandolfo e Vattuone, con i capogruppo in Comune, Cristina Lodi, e in Regione, Giovanni Lunardon - iniziative spudorate, come quella del consigliere Campanella, servono solo a far parlare d'altro, sperando di stendere un velo pietoso sui limiti e gli errori della giunta e di Bucci"

Nessun commento:

Posta un commento