lunedì 18 giugno 2018

SONDAGGI. LEGA PRIMO PARTITO. REDAZIONE, Sondaggio Swg, Lega primo partito se si votasse oggi, LA STAMPA, 18 giugno 2018

La Lega primo partito, superando di pochissimo l’attuale alleato di governo, il Movimento 5 stelle che perde il 2,5% di consensi in una settimana: è quanto emerge da un sondaggio realizzato da Swg per il tg de La7 e in onda stasera.




La società di ricerche ha chiesto agli italiani per chi voterebbero oggi e il partito di Matteo Salvini risulta sul podio a quota 29,2%, seguito dal Movimento di Di Maio al 29%. Distaccato di più di 10 punti, il Pd al 18,8%, stabile rispetto alle elezioni del 4 marzo. 

A una sola cifra, Forza Italia che avrebbe il 9,2% delle preferenze se si votasse oggi, e Fratelli d’Italia risalito al 4,1%. Quindi, in base alle intenzioni di voto, il sorpasso del Carroccio è realtà, con un crescendo (potenziale) nel giro di una settimana. 

Nello stesso sondaggio dell’11 giugno, infatti, la Lega era al 27% (+2,2) e i 5 Stelle spiccavano al 31,5 (-2,5%). «Questa sera nel sondaggio Swg per tgLa7 un (virtuale) sorpasso che farà notizia - scrive Mentana - la Lega davanti al M5s, sia pure di soli due decimi di punto». Il sondaggio è stato realizzato su un campione di 1500 persone residenti in Italia con tecnica mista Cati-Cami-Cawi.

Nessun commento:

Posta un commento