lunedì 3 febbraio 2014

COMUNICAZIONE POLITICA E COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA. M. SERAFINI, Il M5S e la PNL, il dissidente Catalano accusa: «Casaleggio ci ha mandato dei consulenti», IL CORRIERE DELLA SERA, 3 febbraio 2014

Accusa il guru di inviare a Roma esperti in Programmazione neuro-linguistica. «Se questi sono i risultati, riprendili indietro»


NOTIZIE CORRELATE





Una nuova polemica serpeggia su Twitter , come se non fossero state sufficienti quelle di questi giorni . Così dopo ore di discussione sul sessismo, i post di Grillo, Boldrini che replica e la bagarre in Aula, Letta che attacca Casalino che attacca Daria Bignardi per un’intervista a Alessandro Di Battista, un nuovo elemento si aggiunge alla discussione: la programmazione neuro linguistica.



MANIPOLAZIONE ? - Il deputato dissidente del M5S Ivan Catalano scrive su Facebook: «La rivalità della solidarietà, ottimo trucco Beppe. I consulenti di PNL stanno facendo un ottimo lavoro. Far dipendere la politica dalla comunicazione e dal marketing, la svuota dai contenuti. Direi che in meno di 10 mesi ci siamo adeguati alla comunicazione peggiore che potevamo fare. L’uso della Rete come grande strumento infamatore di massa è la nuova frontiera. La Rete dovevamo usarla per fare partecipare le persone alla politica, tramite strumenti di democrazia diretta. Casaleggio per quanto mi riguarda riprenditi i consulenti che ci hai mandato». Catalano, insomma, punta il dito. I deputati del Movimento Cinque Stelle sarebbero istruiti da consulenti di Programmazione Neuro Linguistica assoldati da Casaleggio in persona. E questo spiegherebbe gli attacchi di questi giorni. O, almeno, questa è la sua teoria. Fa poi un esempio pratico. Secondo Catalano questo tweet sarebbe un classico metodo di Pnl e chi l'ha fatto (@Giangio) sarebbe uno dei consulenti assoldati dal cofondatore del Movimento Cinque Stelle.



LA STORIA DELLA PNL - Al di là delle polemiche politiche, la programmazione neuro linguistica è un approccio alla comunicazione, allo sviluppo personale e alla psicoterapia ideato in California negli anni Settanta da Richard Bandler e John Grinder. Si legge su Wikipedia: «Il nome deriva dall’idea che ci sia una connessione fra i processi neurologici ("neuro"), il linguaggio ("linguistico") e gli schemi comportamentali appresi con l’esperienza ("programmazione"), affermando che questi schemi possono essere organizzati per raggiungere specifici obiettivi nella vita». Secondo molti autorevoli psicologici , la programmazione neurolinguistica non ha validità scientifica ed è considerata una pseudoscienza, priva di riscontri e fondamentalmente erronea. Ma non solo. Viene equiparata all’ipnosi e al lavaggio del cervello e viene sottolineato come Richard Bandler fosse considerato nell’ambiente accademico un cialtrone. In realtà, questa tecnica viene spesso insegnata nelle aziende . A livello pratico, si traduce in una serie di tecniche comunicative anche molto semplici che servono a coinvolgere (secondo alcuni manipolare) chi ci ascolta. E la Pnl è stata usata spesso dai consulenti di comunicazione italiani che l’hanno insegnata anche i politici. Certo, a leggere la storia dei suoi creatori (Bandler era alcolizzato e cocainomane e venne accusato dell'omicidio della sua spacciatrice, accusa da cui poi venne assolto) viene da sorridere pensando che si tratti di una cosa seria. Ma ora un dissidente del M5S accusa la Casaleggio Associati di usare queste tecniche di comunicazione per alzare i toni del dibattito politico. E non solo. Nelle stesse ore il portavoce della Camera dei deputati Anna Masera e il capo dell’ufficio stampa del Pd Filippo Sensi su Twitter hanno iniziato a postare link sulla Pnl, ricordando come secondo il Fatto Quotidiano questa tecnica venisse insegnata ai manager di Publitalia e che il potere di Berlusconi sia dovuto all'apprendimento proprio della Pnl.


IL DIBATTITO - In realtà, secondo i ben informati lo stesso Renzi avrebbe appreso questa tecnica e ne farebbe uso negli interventi pubblici. Casaleggio, interpellato da noi sull'uso di questi "esperti" non ci ha per il momento risposto e non è dato sapere se sia rivolto o meno a questi consulenti. Ma ciò che è certo, è che se davvero la Pnl viene usata dai politici italiani, di qualunque schieramento siano, non contribuisce ad innalzare il livello del dibattito.

Nessun commento:

Posta un commento