mercoledì 8 maggio 2013

PRIVILEGI E POLITICA. LOMBARDIA. MAURO MUNAFO', Politici e iPad, allora è un vizio, L'ESPRESSO, 31 gennaio 2012

L'iPad mania ha contagiato anche i consiglieri della Regione Lombardia, e pure stavolta a pagare il conto sono i contribuenti. Grazie a una delibera del maggio scorso, passata non a caso sotto silenzio, tutti gli eletti al Pirellone si sono visti recapitare un iPad 2 nuovo fiammante senza dover sborsare neppure un euro. Il gradito regalo è arrivato a novembre, giusto in tempo per le feste di Natale e per evitare fastidiosi doppioni sotto l'albero.

L'operazione, fortemente sostenuta dal leghista presidente del Consiglio regionale Davide Boni, ha comportato una spesa per le casse lombarde di 67mila e 818 euro, come dimostra la delibera che L'Espresso pubblica in esclusiva. La lista della spesa prevede la bellezza di 90 iPad di seconda generazione, colore nero, con possibilità di collegamento 3G e 64 GB di memoria: il modello più caro e potente sul mercato, segno che l'austerità è un concetto piuttosto relativo. Curioso poi come la delibera spieghi che gli iPad servono "per le esigenze dei consiglieri regionali", senza però spiegare perché ne vengono acquistati 90 invece di 80, ovvero il numero di eletti alla Regione Lombardia.

A mettere in luce l'esistenza di questa generosa fornitura è stato lo stesso Boni, intervistato nella trasmissione di Radio 24 La Zanzara, che ha difeso la bontà dell'iniziativa sostenendo come "chi non ha questo strumento non potrà più lavorare, perché non gli arriveranno più le notizie in rete". Secondo Boni infatti, la spesa dell'iPad permette un risparmio di "un milione di fogli stampati", oltre all'impiego di quattro commessi che si occupavano delle rassegne stampa, cartacee, per i consiglieri. Un'attenzione al dettaglio che però Boni non ha dimostrato con il capitolo spesa, che nella sua intervista sosteneva essere di 50mila euro, contro gli oltre 67mila euro testimoniati dalle carte.


La teoria del risparmio, piuttosto discutibile, ha comunque trovato d'accordo 79 consiglieri su 80: l'unica voce fuori dal coro è stata quella di Gabriele Sola, consigliere dell'Idv che a novembre ha restituito l'iPad al mittente, allegando una lettera con le spiegazioni del gesto. Iniziativa anti-casta non è nuova per Sola, che già nel luglio scorso aveva ricostruito per L'Espresso tutti i privilegi dei consiglieri regionali.

Come spiega la lettera di Sola, l'intento di "dematerializzare" gli atti e i documenti della pubblica amministrazione è di sicuro encomiabile, ma non si capisce perché la fruizione degli atti digitali debba avvenire per forza con un iPad nuovo, piuttosto che con i computer già in dotazione dei consiglieri.

"Secondo Boni l'iPad è uno strumento indispensabile senza il quale non si riesce più a lavorare in consiglio regionale", spiega Sola, "Balle utili a giustificare l'ennesimo, odioso privilegio: il discorso reggerebbe solo se esistesse qualche irrinunciabile applicazione finalizzata alla cosiddetta 'dematerializzazione degli atti'. Invece la diffusione di documenti tramite e-mail e web, come accade oggi, è del tutto compatibile con l'uso del personal computer".

Ma Boni è andato anche oltre, spingendosi a richiedere la rettifica a chiunque parli di iPad "regalati" ai consiglieri, visto che i tablet sono concessi in comodato d'uso. Una formula già usata da diverse amministrazioni in giro per lo Stivale per distribuire iPad con la scusa della dematerializzazione: prima della Regione Lombardia ci avevano già pensato a Bolzano, a Sassari, a Torino, a Como e in Puglia. Un tentativo era stato fatto anche a Siracusa e in Abruzzo, dove però le proteste degli elettori hanno spinto i consiglieri provinciali e regionali a tornare sui propri passi, a rinunciare ai tablet o a pagarli con soldi propri. La storiella del risparmio sulle fotocopie, chissà come mai, non aveva proprio convinto i contribuenti.

Nessun commento:

Posta un commento