domenica 3 marzo 2013

SVIZZERA. REFERENDUM SUGLI STIPENDI DEI MANAGER. REDAZIONE, La Svizzera decide sui super stipendi dei top manager, LA STAMPA, 3 marzo 2013


Referendum promosso da un piccolo imprenditore per porre un freno alle retribuzioni milionarie dei dirigenti
Gli svizzeri sono oggi chiamati alle urne per esprimersi con un referendum sulle «remunerazioni abusive» dei top-manager.




La proposta di modifica costituzionale promossa dal piccolo imprenditore svizzero Thomas Minder, che ha raccolto le 100mila firme necessarie per chiedere una votazione popolare, vuole rafforzare il controllo degli azionisti sulle retribuzioni degli alti dirigenti delle società quotate in borsa per porre un freno agli stipendi dorati e agli eccessi milionari.

Secondo i sondaggi dovrebbe prevalere il sì all’iniziativa, anche se gli avversari, in primo luogo la potente Federazione delle imprese svizzere, hanno condotto una costosa campagna contro il progetto. Insieme al governo si sono schierati in favore di una controproposta sullo sesso tema, ma meno rigida.

Molti svizzeri hanno già votato per corrispondenza e le urne chiuderanno alle 12. Le prime proiezioni sono attese nel pomeriggio.  

Nessun commento:

Posta un commento