domenica 31 marzo 2013

RENZI E' ANDATO DA MARIA. FABRIZIO CACCIA, Renzi mattatore ad «Amici» In «chiodo» come Fonzie, IL CORRIERE DELLA SERA, 31 marzo 2013


Monologo di tre minuti. Il messaggio ai ragazzi: non so se vincerete, ma la cosa più importante è non perdere la faccia





ROMA - Matteo Renzi per l'occasione indossa un chiodo come Arthur Fonzarelli in Happy Days , il celebre Fonzie dal giubbotto di pelle nera che mandava in deliquio le liceali anni Ottanta. E in fondo è lo stesso l'effetto che ottiene lui col pubblico di Amici , in gran parte composto di ragazzine impazzite per il rapper Moreno, Emanuele il cantante e Pasquale il ballerino, della squadra dei Bianchi, capitanata da Emma Marrone che svetta su tacchi vertiginosi.
Look studiatissimo, giubbino, jeans, maglietta, scarpe a punta, da Firenze in Frecciarossa Renzi s'è portato il fotografo personale: Amici conta 6 milioni di telespettatori e il target dei giovanissimi non va trascurato. Le ragazze dell'arena si alzano in piedi e tributano al sindaco «rottamatore» gridolini e applausi quando lui, nei 3 minuti di «one man show» che Maria De Filippi gli concede in apertura dopo aver citato Papa Francesco, dice: «Dateci una mano a dimostrare che credendo e investendo nei sogni uno ce la può fare. Lo dovete a quei ragazzi, a quei tre milioni di persone senza lavoro che il proprio sogno lo vedono lontano. Non so se voi vincerete o perderete, magari perderete la battaglia. Ma non perderete la faccia, che è la cosa più importante».
Il sindaco di Firenze evita di parlare dell'attualità ma qualche stoccata la rifila ugualmente, invitando i ragazzi a «non perdonare i politici che vogliono cancellare il talento». Poi spiega: «Se c'è una cosa bella è che noi, da voi, ci aspettiamo di non fare come abbiamo fatto fino a oggi, dove troppo spesso si trovava lavoro per via di una raccomandazione. Sarà un grandissimo momento quando questo Paese sarà fatto dalle persone che vanno avanti con la forza del proprio sudore, anche prendendo qualche botta. A me è capitato di perdere e può essere bello, ma mica tanto...», allude scherzando alle Primarie del Pd.
Sabato di Pasqua, un'impresa raggiungere gli studios di Mediaset sulla Tiburtina, la strada bloccata dalle fan scatenate di Marco Mengoni ed Harrison Ford, ospiti come Renzi della prima puntata del talent show serale (andrà in onda il 6 aprile). Ma i teenager conoscono benissimo anche lui («È meglio di De Magistris», dicono in coro Anita, Giuseppe e Valentina di Napoli). Un gruppo di Nettuno, vicino Roma, vorrebbe addirittura invitarlo in città. Per ora si accontentano di scattargli qualche fotografia.

Nessun commento:

Posta un commento