martedì 15 ottobre 2013

'POLITICI' DA DIMENTICARE. GISELLA RUCCIA, Ripa di Meana: “12mila euro di vitalizi, ma preoccupati per il nostro avvenire”, IL FATTO, 15 ottobre 2013

Servizio di “Quinta Colonna” (Rete4) sugli stenti e sulla crisi in casa Ripa di Meana. “Anche per noi la vita è cambiata con la crisi – afferma Marina Ripa di Meana – ma da buoni italiani, abbiamo un notevole spirito di adattamento. Non ci spariamo in fronte, eh. Però ci rendiamo conto che c’è”. E snocciola disagi e privazioni a cui ha dovuto cedere insieme al marito, Carlo: “In questa casa prima avevamo tre utenze telefoniche, ora ne abbiamo una. Avevamo due macchine, di cui una importante, una Mercedes. Ora abbiamo una piccola Panda e un motorino”.



GUARDA IL VIDEO: http://tv.ilfattoquotidiano.it/2013/10/15/ripa-di-meana-12mila-euro-di-pensione-ma-siamo-preoccupati-per-nostro-avvenire/249167/

Carlo Ripa di Meana rivela, invece, che in tutto percepisce 12mila euro al mese. “Percepisco 2.800 euro al mese come pensione da europarlamentare. Poi – spiega – c’è quella da commissario europeo e che considero la fonte migliore del mio reddito di pensionato: circa 6mila euro al mese”. Ma non è finita. L’ex portavoce dei Verdi riceve altru 600-700 euro per i suoi anni iniziali di attività politica. E altre due pensioni come consigliere regionale: circa 2mila euro al mese. “Chi ha lavorato tanto nella vita, come ha fatto lui, e ha lavorato per gli italiani e per l’Europa, giustamente deve avere anche delle pensioni adeguate”, sottolinea Marina. E aggiunge: “Io prendo meno di 1000 euro al mese, pur essendomi occupata per quasi 35 anni di moda. Poi mi telefonano continuamente e mi dicono di fare beneficenza. Non si può fare beneficenza, la devono fare a me! Confesso che in certi casi mi preoccupo anche del mio avvenire”

Nessun commento:

Posta un commento