mercoledì 27 novembre 2013

LA FINE DELLA FAVOLA DEI SINDACI. REDAZIONE, Intimidazione a De Luca: una testa di maiale nell'androne della sua casa , IL CORRIERE DELLA SERA, 27 novembre 2013

Era poggiata sulla cassette delle lettere: il sindaco, che è anche viceministro alle Infrastrutture si trovava a Roma



SALERNO - Una testa di maiale mozzata è stata scoperta nell'androne dell'edificio dove risiede il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca. La testa era stata poggiata sopra le cassette delle lettere. De Luca, esponente del Pd, ricopre anche la carica di viceministro nel governo Letta. Sul posto la polizia, la Digos e la Scientifica.
UN LIMONE IN BOCCA - La testa di maiale, con un limone nella bocca, è stata poggiata sulle cassette delle lettere in bella mostra, senza alcuna busta che la contenesse. È stata scoperta da un condomino dello stabile, in via Lanzalone che ha subito dato l'allarme. Il sindaco De Luca non si trovava in casa, ma era a Roma e per il momento non ha commentato l'episodio.

La Digos ha acquisito le immagini dei sistemi puntati
sulla casa del sindaco e in tutta la zona di via Carmine

SALERNO - Nelle immagini delle telecamere puntate direttamente sul portone e sull'abitazione di Vincenzo De Luca, in via Lanzalone al rione Carmine, e nel sistema di videsorveglianza di piazzetta Sinno e piazza Naddeo potrebbero esserci gli autori del vile gesto intimidatorio al sindaco di Salerno che ieri sera si è visto posizionare - sulla cassetta postale - una testa di maiale mozzata con in bocca un limone. La Digos ha immediatamente acquisito la documentazione video, così come la Scientifica ha cercato di raccogliere degli indizi sia sulla testa dell'animale che nel portone dell'abitazione di De Luca.
NELLA CAPITALE - Il sindaco non era a Salerno ma a Roma. Era partito in mattinata sia per assolvere ai suoi compiti di viceministro ma, soprattutto, perchè questa rappresenta la settimana decisiva per la sua avventura di governo. Infatti ci sono due scadenze prossime: la procedura dell'Antitrust per la sua incompatibilità tra la carica di primo cittadino e quella di viceministro, la mozione di sfiducia presentata sia dal centrodestra che dai grillini. Inoltre De Luca, dopo la lettera inviata nei giorno scorsi a Letta sul caso della mancata assegnazione delle deleghe, sta anche predisponendo le sue dimissioni da viceministro.
I FATTI - La testa di maiale mozzata è stata scoperta poco dopo le 20 di ieri sera nell'androne dell'edificio dove risiede De Luca. Era stata poggiata sopra le cassette delle lettere in bella mostra, senza alcuna busta che la contenesse. È stata scoperta da un paziente che si era recato nello studio medico che si trova nel fabbricato. L'uomo ha poi avvertito la moglie del medico che, insieme al marito, ha allertato le forze dell'ordine immediatamente giunte sul posto. Dalle prime verifiche sembrerebbe che la testa dell'animale sia di quelle utilizzate dagli ambulanti che vendono frattaglie di maiale e non provenga dalla lavorazione di macelleria.

Nessun commento:

Posta un commento