venerdì 17 gennaio 2014

RENZI SI RENZI NO RENZI FORSE. F. RONCONE, Cacciari: perchè dobbiamo tenerci Renzi. Intervista con M. Cacciari, IL CORRIERE DELLA SERA, 17 gennaio 2014

Professor Massimo Cacciari, se ho ben capito, lei dice: Renzi dobbiamo tenercelo, perché di meglio, in giro, non c’è.
Sì… più o meno, è quello che penso.
No, scusi: ma è un pensiero terribile…
Terribile o no, è la realtà. I dati anagrafici di tutti i massimi dirigenti del Pd sono eloquenti: e, per lo stesso motivo, è fuorigioco anche Berlusconi. Renzi è giovane, veloce, ha avuto il merito di gettarsi in sfide difficili e di osare, ha segnato una discontinuità non scontata, e poi è ambizioso e tutto questo, ovviamente, va bene…
Continui.
Adesso dobbiamo però vedere se ce la fa a mantenere tutte le promesse che ha fatto. Perché ne ha fatte, e tante, tantissime, e in questo, be’, non è stato vecchio, ma stravecchio. Per decenni hanno fatto tutti così: bla bla, io farò, io cambierò, io vi giuro che… Perciò ora noi siamo tutti qua a capire, con curiosità e apprensione, se Renzi è diverso dagli altri. E in questo senso, così torno alla sua domanda iniziale, il guaio è che non abbiamo altra scelta che sperare in lui, dobbiamo tutti augurarci che non sia un bluff…
Brutto termine, bluff.
Mah, cosa vuole che le dica? Qualche dubbio, qualche sospetto inizia ad esserci… Per capirci: siamo stati anni e anni a urlare sull’incompatibilità dei doppi ruoli, a indignarci per quelli che accumulavano cariche e lui, tanto per cominciare, che fa? Diventa segretario del Pd continuando a restare sindaco di Firenze!

Nessun commento:

Posta un commento